Home » Ricette » Dolci e Dessert » Macedonia di frutta stellata

Macedonia di frutta stellata

Questa versione di macedonia di frutta prevede l'uso di anice stellato che conferisce una nota speziata molto particolare

Macedonia di frutta stellata

Alla fine di pranzi e cene delle feste, prima o dopo il dolce a seconda delle proprie usanze, è tradizione servire della frutta, tipicamente arance, mandarini e mele, i prodotti di stagione che portiamo in tavola.

Molti apprezzano la macedonia di frutta così da poter gustare più frutti insieme e risparmiarsi la “fatica” di sbucciarseli da solo! I bambini ne vanno matti e un po' di sana frutta preparare con condimenti sani è un toccasana dopo le abbuffate. In questa nostra versione abbiamo voluto declinare la classica macedonia di frutta in versione natalizia arricchendola con dell'anice stellato che, oltre a conferire una nota speziata, trasforma una semplice macedonia in una vera e propria decorazione per la tavola delle feste.

La nostra macedonia stellata è un'ottima idea anche per la cena di capodanno, potete rispolverarla come ricetta del 31 dicembre da presentare agli ospiti a fine pasto.

Qui vi diamo le dosi per due persone: aumentate secondo necessità in base al numero di commensali. Ah, se siete in cerca di un dessert che vada bene per tutti, questa è una ricetta vegana!

LEGGI ANCHE: Speciale Capodanno

Ingredienti
per due persone
½ mela
½ pera
2 mandaranci
succo di un'arancia
2 cucchiaini di zucchero di canna
qualche anice stellato
qualche goccia di acqua naturale

Preparazione
Sbucciate i mandaranci, private gli spicchi della pellicina e tagliateli in due. Sbucciate metà mela e metà pera, tagliatele a pezzetti e metteteli in una terrina insieme agli spicchi di mandaranci.

Condite la frutta con il succo di arancia appena spremuta e mescolate bene.

Versate un goccio in acqua naturale e addolcite con lo zucchero di canna, mescolate ancora bene in modo che tutti i pezzi di frutta siano conditi dal succo.

Infine aggiungete l'anice stellato e girate ancora. Lasciate riposare al fresco per circa 2 ore per far insaporire bene il succo della macedonia di frutta con l'anice stellato.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  mele   pere   capodanno  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami