Home » Ricette » Dolci e Dessert » Gelato veg con fragola e banana

Gelato veg con fragola e banana

Buono, semplicissimo da realizzare e perfetto per le giornate più calde: un gelato (senza gelatiera!) adatto ai palati "veg", che apprezzeranno grandi e piccini!

Gelato veg con fragola e banana

Banana, fragola ed essenza di vaniglia: tre semplici ingredienti per ottenere un gelato dal gusto speciale, fresco e ottimo da gustare in ogni momento della giornata di queste calde giornate d'estate. Perfetto per chi segue una alimentazione vegetariana, è privo di zucchero (ad eccezione di quello naturalmente presente nella frutta) e ottimo anche dal punto di vista salutare. Con un limitato apporto contenuto di calorie, infatti, è indicato nei regimi ipocalorici, è ricco di vitamine e fibre e davvero sfizioso! Tempi di preparazione a parte, che non permettono un last minute (non si utilizza la gelatiera), è facilissimo da realizzare: ecco come, step by step.


Ingredienti (per 4 persone)
2 banane
400 g di fragole
1 cucchiaino essenza di vaniglia


Preparazione

Sbucciare le bananne e tagliarle a fettine non troppo sottili. Porle in un sacchetto di plastica alimentare, chiuderlo e metterlo in freezer per almeno 3 ore.


Mondare le fragole, lavarle con il picciolo (per non far loro assorbire acqua), quindi staccarlo e tagliarle riducendole a pezzettoni. Terminato il tempo "di posa" prendere le banane e, insieme alle fragole, mettere tutto nel frullatore. Unire l'essenza di vaniglia e avviare il frullatore a intermittenza, per 5 volte, 20 secondi per ciascuna volta.


Il risultato dovrà essere una morbida e fresca crema, dal colore leggermente rosato. Prelevare con una paletta e adagiare subito in apposite coppettine, guarnendo, a piacere, ponendo una fragola gigante al centro. Servire subito.


L'idea in più

Per quanto riguarda la guarnizione, le idee possono essere praticamente infinite. La soluzione dipende dal tasso di... golosità degli ospiti! Oltre alla fragola "a tema", questo gelato infatti si potrà presentare decorato con delle piccole gocce di cioccolato fondente, accompagnato a un crumble di ciambellone o con dei fiocchi di cereali o riso soffiato. Importante è ricordare che, in questi casi, l'apporto calorico totale tenderà a lievitare e che non sarà proprio un dolce senza zucchero!

Di © Riproduzione Riservata
TAG  fragole   banane  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS