Home » Ricette » Dolci e Dessert » Cupcakes di San Valentino

Cupcakes di San Valentino

Questa è la versione romantica dei dolcetti americani tanto di moda, questi cupcakes hanno dei cuori a rappresentare l'amore per un buon San Valentino!

Cupcakes di San Valentino

Sono i dolci che vanno tanto di moda in quest'ultimo periodo, i cupcakes. Dolcetti americani, simili ai muffins, ma dalla composizione semplice, come una pasta margherita che vengono decorati con crema bianca o colorata e con palline di zucchero, mini cioccolatini, micro-decori fantasiosi. Sono semplici, sono anche monodose, perché non farli a San Valentino? Ci vuole poco tempo e farete bella figura. Questa è una versione un poco più light perché ho sostituito la metà del burro nella glassa (che gli americani chiamano frost) con del formaggio cremoso (stile Philadelphia), oltre che dietetico come calorie, risulta anche meno 'pesante'.

LEGGI ANCHE: Dolci di San Valentino

Ingredienti per 12 cupcakes

Per la pasta

125gr di burro
125gr di zucchero
125gr di farina
2 uova grandi
½ bustina di lievito
3 cucchiai di latte
un cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la glassa (o frost)
150gr di formaggio cremoso
75gr di burro
120gr di zucchero a velo
3 fialette (9ml) di colorante rosso per alimenti)

Per decorare
confetti a forma di cuore o smarties a forma di cuore

Preparazione
Dopo aver preparato gli ingredienti per la pasta, fate ammorbidire il burro e mescolatelo con lo zucchero sino a quando non avrete un composto morbido, potete anche usare una frusta elettrica, io comincio a mano, perché si scalda prima.


Battete le due uova e aggiungetele al composto di burro e zucchero e incorporateli.


Ora è il momento di usare la frusta elettrica, per incorporare al meglio gli ingredienti, prendete poi la farina, a cui avrete aggiunto il lievito e setacciatela prima di aggiungerla al composto e mescolare insieme il tutto.


Deve risultare un composto morbido e senza grumi, aggiungete i tre cucchiai di latte e l'estratto di vaniglia e terminate di mescolare dopo che anche il latte è stato incorporato. Preparate gli stampini (pirottini) in silicone o in carta sulla placca da forno.


Ora mettete l'impasto nei pirottini con un cucchiaio e aiutandovi con un cucchiaio per far cadere il composto nella forma. Distribuite l'impasto equamente in tutti e 12 i pirottini e infornate a 180° per 15 minuti.


Ora sfornateli, attendete che si raffreddino e poi toglieteli dagli stampini. Preparate gli ingredienti per la glassa.


Come per l'impasto, fate ammorbidire il burro e aggiungete metà dello zucchero a velo ed incorporatelo al burro. Ora aggiungete a pezzetti il formaggio cremoso e mescolate per bene e ora completate con il resto dello zucchero a velo.


Dividete il composto in due e ad uno aggiungete il colorante rosso. Ora prendete i cupcakes e con un cucchiaino mette un poco di glassa su un dolcetto, stendetelo per bene, con movimenti circolari con il dorso del cucchiaio, la parte tonda esterna.


Preparateli bianchi e rossi e poi decorateli con i cuoricini, io ne ho messi 2 rossi per la glassa bianca e due cuoricini verdi e uno giallo (ma anche solo quelli verdi vanno bene) per quelli rossi che sono più romantici e meno 'focosi'.


E ora potete servirli su un bel piatto rosso, colore dell'amore. Se non li mangiate tutti, vanno poi conservati in frigo.


Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami