Home » Ricette » Dolci e Dessert » Cupcakes a cuore per San Valentino

Cupcakes a cuore per San Valentino

Un dolce dessert, sia nel gusto che nella forma, per festeggiare romanticamente il 14 febbraio, festa degli innamorati

Cupcakes a cuore per San Valentino

Per la festa degli innamorati il dessert è spesso il pezzo forte della cena, oppure anche solo un regalo goloso per addolcire i festeggiamenti. Qualsiasi cosa vogliate che sia, preparate un bel dolce, come le cupcakes, dolcetti monoporzione molto di moda in questo momento, che si prestano alle più svariate decorazioni, da cambiare in base al tema della festa.

Abbiamo già visto l'ottima ricetta delle cupcakes di San Valentino, vediamo qui ora una variante: base di cupcake alla vaniglia, ricetta originale di Magnolia Bakery a New York (luogo portato alla ribalta da una nota puntata della serie tv Sex and The City), e frosting panna e cioccolato.

 

LEGGI ANCHE: Dolci per San Valentino

 

Ingredienti
Per 12 cupcakes
110 gr di burro
210 gr di zucchero
100 gr di farina lievitata
70 gr di farina 00
110 ml di latte
estratto di vaniglia
2 uova

Per il frosting
200 ml di panna da montare
100 ml di cioccolato fondente

Procedimento
Per una miglior riuscita, lavorate con tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
Rendete il burro cremoso e poi aggiungete lo zucchero, lavorando 3 minuti con la frusta elettrica.


Aggiungete quindi prima un uovo e poi l'altro, sempre sbattendo, e di seguito unite, alternando, il mix di farine setacciate e il latte a cui avrete aggiunto l'estratto di vaniglia (1 cucchiaino circa).


Sbattete bene per amalgamare gli ingredienti, che dovranno formare un impasto molto morbido.


A questo punto mettete i pirottini nella teglia da cupcakes apposita; io ho utilizzato la teglia Guardini Keramia e i pirottini da forno con cuori Guardini.


Versate l'impasto nei pirottini, riempiendoli quasi fino all'orlo, poiché ci serve che le cupcakes facciano un po' più di cupola del solito, per poterla poi tagliare e creare la nostra decorazione speciale.


Mettete quindi la teglia in forno, preriscaldato a 180°, per 20 minuti circa.
Le cupcakes saranno pronte quando leggermente dorate sui bordi.
Potete dunque estrarle dal forno, lasciare che si raffreddino una decina di minuti, e poi saranno pronte da lasciar raffreddare del tutto su una griglia.


Nel frattempo preparate il frosting facendo sciogliere a bagnomaria la panna da montare (io ne ho usata una già zuccherata) con il cioccolato fondente spezzettato.
Mescolate bene e quindi togliete dal fuoco per lasciar raffreddare.


Quando le cupcakes saranno pronte dovrete tagliare con un coltello le cupolotte, cioè quello che sporge oltre la carta dei pirottini.
Con una formina a cuore della dimensione giusta, tagliate nel mezzo la cupoletta, come da immagine.




Ora montate il frosting con una frusta e, aiutandovi con una spatola, mettetene uno strato sulla cupcake, coprendola poi con la sua cupolotta ritagliata a cuore, oppure con il ritaglio del cuore stesso, come da immagine.






Otterrete così dei cupcakes originali e romantici, perfetti e golosi da includere tra le ricette la festa di San Valentino.

Un ulteriore consiglio: se vi piace il piccante, aggiungete poco peperoncino in polvere al frosting, darà un tocco particolare e decisamente afrodisiaco ai vostri dolcetti!

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami