Ecco una versione veramente golosa dei cupcakes, con un frosting più delicato ma dove c'è sempre il cioccolato

Se li avete apprezzati nella ricetta dedicata alla versione 'romantica' per San Valentino, questi cupcakes al cioccolato personalmente li preferisco. Se come me amate il cioccolato questi mini dolcetti sono un piacevole accompagnamento per un té o per un fine pasto dove invece che servire una fetta di torta, ne potete servire una intera in miniatura. Sono molto semplici da fare e per la 'crema' (o meglio frozen dicono gli americani) a decoro, vi propongo una versione light che preferisco perché non si usa il burro che come tutti sappiano non è così salutare anche perché è già presente nell'impasto e poi trovo questo frozen meno pesante ma ugualmente buono.
Ingredienti per 16 cupcakes
120gr di burro
120gr di farina
120gr di zucchero
2 uova
80gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao amaro
½ bustina di lievito
per il frosting
120gr di ricotta
70gr di zucchero a velo
200gr di cioccolato fondente
16 'pirottini' da cupcakes
Preparazione
Preparate gli ingredienti togliendo almeno un paio d'ore prima dal frigo il burro. Montate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero.
Quando la crema è morbida, unire uno per volta le uova attendendo sino a che non sia amalgamato il primo prima di aggiungere l'altro. Sciogliete il cioccolato con duo e tre cucchiai d'acqua.
Spegnete, fate intiepidire un poco e unite all'impasto di uova, zucchero e burro.
Mescolate la farina, il lievito e il cacao, se vi sono molti grumi setacciateli. Unite questo mix secco con il resto sino ad ottenere un impasto morbido e soffice e già goloso.
Ora preparate i pirottini sulla placca da forno e riempiteli per due terzi con questo impasto. Infornate a 170° per 15 minuti, se il forno è ventilato, tenetelo a 150°. Sfornate e fate raffreddare.
Ora prendete gli ingredienti per fare il frosting, in una ciotola mettete la ricotta e mescolatela con lo zucchero a velo.
Fate fondere con 3 o 4 cucchiai d'acqua il cioccolato e aggiungete alla ricotta e zucchero, fate raffreddare, mettetelo anche una mezz'ora in frigorifero.
Togliete i cupcakes dai pirottini, posizionateli in un piatto e ora procedete a mettere il frosting magari decorandoli anche con un chicco di caffè ricoperto di cioccolato.
Ora sono pronti per essere serviti.