Home » Ricette » Dolci e Dessert » Crumble di mele

Crumble di mele

Un dolce al cucchiaio semplice e di gran gusto, perfetto nella stagione autunnale ma non solo

Crumble di mele

Il crumble di mele è un dolce tipico della tradizione inglese e dei paesi del nord Europa. In lingua inglese crumble significa briciola, poiché i frutti vengono ricoperti proprio da un impasto bricioloso, simile alla pasta frolla.

La versione più nota è quella con le mele, ma ne esistono varianti anche con altri frutti, come le pesche, le ciliegie e addirittura i mandarini. Esiste anche una versione salata di questa ricetta, ad esempio il cavolfiore in crumble.

È una ricetta semplice, che può essere modificata in base ai propri gusti. Come crumble possono essere utilizzati anche fiocchi d'avena, frutta secca, corn flakes o ingredienti simili.

Ingredienti per 4 porzioni
2 mele grandi
4 cucchiaini circa cannella in polvere
succo di limone
40 gr farina
30 gr burro
20 gr zucchero

Procedimento
Iniziate dal crumble unendo in una ciotola la farina con il burro freddo di frigo e metà dello zucchero. Mescolate velocemente con le mani fredde, in modo da creare delle grosse briciole. Potete aromatizzare il tutto con della scorza di limone, ma non è essenziale.

Mettete il crumble a riposare per 10 minuti in freezer.


Nel frattempo sbucciate e tagliate le mele in quarti, quindi spruzzatele con poco succo di limone e mettetele sul fondo delle ciotoline. Non serve aggiungere carta forno o burro perché l'umidità dei frutti non permetterà al dolce di attaccarsi.

Spolverizzate le mele con la restante metà di zucchero e la cannella in polvere, la quantità di quest'ultima dipende dai vostri gusti, indicativamente un cucchiaino scarso può andare bene.


Prendete il crumble e ricoprite le mele di briciole, lasciando uno o due “buchetti” per farle asciugare meglio.


Infornate in forno già caldo a 200° per 30 minuti circa o comunque fino a quando la copertura non sia ben dorata in superficie.

Servite il crumble di mele ben caldo, semplice o accompagnato da panna acida a parte.




Consigli utili:

  • Potete sostituire la panna acida con lo yogurt greco o comunque quello non zuccherato oppure anche della panna da cucina non montata e non zuccherata. Per creare un buon contrasto non accostare il crumble di mele a qualcosa di dolce.
  • In alcune ricette si consiglia di ammorbidire le mele in padella prima di infornarle, però così facendo la loro consistenza sarà decisamente meno compatta. Provate e scegliete la versione che vi piace di più.
  • Per aromatizzare questo dolce si possono utilizzare altre spezie oltre alla cannella, ad esempio chiodi di garofano o zenzero.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  mela  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami