Colomba di Pasqua avanzata? Riciclala con la nostra ricetta del crumble di mele e colomba profumata alla cannella. Un dessert d'ispirazione inglese rivisitato all'italiana

Il crumble è un modo per definire qualcosa che si sbriciola, derivato dal termine briciola ("crumb" in inglese). Dolce o salato, in cucina è molto diffuso nelle preparazioni britanniche e irlandesi, ma, grazie alla sua semplicità, può rivelarsi un nuovo modo per creare dessert semplici come quello che stiamo per proporvi e che può essere la soluzione per riciclare gli avanzi della colomba pasquale. Servono poi delle mele, oppure da sostituire con delle pere (sempre magari di quelle che nessuno vuole più) e poi poco altro, ma la cannella è indispensabile per donare profumo al dolce. Io preferisco fare delle monodosi così ognuno ha il suo dolce e non si discute sulle dimensioni della fetta!
Ingredienti
1 mela media per ogni commensale
1 fetta di colomba per ogni commensale
3 cucchiai di zucchero di canna per ogni commensale
1 cucchiaio di succo di limone per ogni commensale
20gr di burro a commensale
cannella in polvere e bastoncini per decoro
Preparazione
Per creare il vostro crumble di mele e colomba iniziate con lo sbucciare molto bene le mele e rimuovere il torsolo e tagliatele a piccoli pezzetti.
Poi mettetele con il burro in un tegame.
Fate scaldare a fuoco basso rigirandole, aggiungete il limone e 2 cucchiai di zucchero per ogni commensale avanzando il resto per dopo.
Dopo un paio di minuti di cottura aggiungete la cannella in polvere, a me piace moltissimo, quindi ne metto una quantità generosa e fate cuocere per altri 3 o 4 minuti.
Ora possiamo comporre il crumble mele e colomba usando delle ceramiche monodosi in cui si mettono sul fondo le mele cotte.
Adesso prendete le fette di colomba e tagliatele a piccoli cubetti.
Con questi cubetti ricoprite le mele e posizionate sopra una o due stecche di cannella, se non la trovate basta una lieve spolverata e lo zucchero avanzato in precedenza.
Ora infornate per 5 minuti in modo che la colomba si colori per bene e lo zucchero si sciolga. Potete poi servire direttamente il crumble mele e colomba usando il contenitore, attendete solo che si raffreddi un poco. È un dolce molto profumato e dai sapori semplici che però creano la giusta armonia.