Home » Ricette » Dolci e Dessert » Crostata alla zucca di Halloween

Crostata alla zucca di Halloween

Una crostata per la festa dove la zucca è protagonista, in questo caso come ingrediente principale ed ingolosita con il cioccolato

Crostata alla zucca di Halloween

Una torta che potete fare facendovi aiutare dai vostri figli, semplice, divertente ma soprattutto gustosa e che usa ingredienti semplici e di stagione come la zucca e poi il cioccolato che rende il tutto molto goloso.
Basta un pizzico di fantasia per decorarla per Halloween, la potete poi offrire come dolcetto (o scherzetto?) oppure usarla per una merenda per i bambini o semplicemente per voi stessi e per degli ospiti.
Il sapore è veramente piacevole, quasi quasi non si crede che sia fatta con della verdura.
Vi serve un mixer.

LEGGI ANCHE: Ricette per Halloween

Ingredienti

Per la pasta frolla
300gr di farina
100gr di burro
150gr di zucchero
3 tuorli
qualche scorzetta di limone
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale

Per la farcia
100gr di zucchero
20gr di zucchero a velo
400gr di zucca pulita
150gr di cioccolato fondente

Preparazione
Preparate la pasta frolla mettendo tutti gli ingredienti insieme, io uso una ciotola per non sporcare, il burro deve essere morbido e le uova, o meglio i tuorli, a temperatura ambiente. Lavorate con le mani sino a quando la pasta non si compatta, poi fatela riposare 30 minuti in un luogo fresco.

Crostata Halloween
Prendete la pasta e stendetela prima sulla carta forno e poi mettetela nella tortiera facendo dei forellini con uno stuzzicadenti su tutta la base.

Crostata Halloween
Ora dopo che avrete pulito la zucca, tagliatela a pezzetti e mettetela in un mixer per frullarla. Se esce ancora dell'acqua, toglietela usando un colino. Mettetela quindi in una ciotola.

Crostata Halloween
Aggiungete entrambi gli zuccheri, spezzettate grossolanamente il cioccolato e aggiungetelo al mix di zucca e zucchero e mescolate per bene il tutto.

Crostata Halloween
Mettete l'impasto sulla base di frolla e livellatelo. Togliete l'eccesso della frolla ai bordi lasciando un paio di centimetri circa che rigirerete verso l'interno. Con gli avanzi ora fate dei rotolini e iniziate a decorare la torta come in foto. Le sopracciglia...

Crostata Halloween
...la bocca e con tre denti da formare a rettangolo. E ora mettetela in forno a 180° per una mezz'ora. La frolla va però controllata, comunque non aprite il forno prima di 20 minuti. Quando è dorata sfornatela e potete servirla così allegramente, tutti vi invidieranno questa scenografica ricetta a base di zucca.

Crostata Halloween
Crostata di Halloween alla zucca
Se invece avete ospiti potete fare qualcosa di più coreografico con del semplice zucchero a velo, lasciando la sagoma della forchetta.



Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami