E' tempo di mele, succose e profumate, ideali per preparare dolci rustici e squisite torte, con un pò di marmellata tutto diventa ancora più gustoso

In autunno sui banchi dei supermercati compaiono casse e casse di mele dai colori e dai profumi meravigliosi, una più golosa dell' altra. Senza dubbio il dolce tipico che le mele ispirano è la classica e buonissima torta di mele, un'intramontabile della cucina italiana, ma che ne dite di preparare qualcosa di goloso e rustico altrattanto buono come una golosa e ricca crostata? Friabile e profumata, morbida grazie alla marmellata d'arancia e arricchita dalle mele e dalle lamelle di mandorle che rendono ogni fetta una scoperta per il palato.
LEGGI ANCHE: Ricette con le mele
Ingredienti per una crostata da 28 cm
Per la frolla:
300g di farina 00
70g di zucchero
130g di burro morbido
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito
scorza di un limone
un pizzico di sale
Per la farcitura:
300g di marmellata di arance amare
2 cucchiai di mandorle a lamelle
2 mele
1 pungo di mandorle intere
zucchero a velo
Preparazione
Versare in un contenitore tutti gli ingredienti per la frolla e impastare energicamente fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Formare una palla e lasciare riposare in frigo per 30 min avvolta nella pellicola.
Stendere uno strato di frolla uniforme e foderare lo stampo per la crostata. Versare un primo strato di marmellata, ricoprire con fettine di mele e lamelle di mandorle. Chiudere con le strisce di pasta frolla e decorare con le mandorle intere negli incroci.
Cuocere in forno a 180°C per circa 40 min. Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.