Home » Ricette » Dolci e Dessert » Crêpes al Cioccolato

Crêpes al Cioccolato

Una buonissima ricetta toscana sono le crêpes al cioccolato, ottime da presentare sia ai grandi che ai più piccoli

Crêpes al Cioccolato

Le crêpes sono leggere "frittatine" da riempire con qualsiasi farcia. Marmellata di frutta mista, crema di zabaione, ricotta e scaglie di cioccolata: ce ne sono davvero per tutti i gusti! Questa versione al cioccolato, però, è ad alto tasso di.... golosità! Piacciono a tutti e rappresentano un dessert last minute, perfetto per reglare una coccola dolce ai commensali o, a merenda, ai piccoli di casa. Si preparano con pochi, semplici, passaggi e sono perfette se accompagnate a un succo di frutta o, per gli adulti, un buon calice di Marsala!

 

Ingredienti
Per 6 persone:

2 uova

1 tuorlo
20 g di farina
5 cucchiai di panna
100 ml di latte
40 g di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero
q.b. burro

q.b. zucchero a velo

 
per il ripieno:

4 uova
20 g di farina
250 ml di latte
1 stecca di vaniglia
30 g di cacao amaro
200 g di zucchero
65 g di burro


Tempo di preparazione


Preparazione
Preparate la crêpe mescolando in una ciotola le uova e il tuorlo con il cacao, lo zucchero, la farina e la panna, versando il latte a filo.Fate riposare la pastella ottenuta per 30 minuti e nel mentre preparate il ripieno facendo bollire il latte con la stecca di vaniglia e infine lasciatelo raffreddare.

In una casseruola cuocete a bagnomaria, fino a ottenere una crema densa, 3 tuorli sbattuti con lo zucchero, la farina setacciata con il cacao e il latte.

Montate gli albumi a neve, uniteli alla crema fredda e tenete da parte.

Mescolate con cura la pastella, versatene un mestolino in una padella antiaderente imburrata e lasciatela rassodare, poi giratela dall'altro lato e cuocete ancora per qualche istante. Continuare in questo modo fino a esaurire tutta la pastella.

Farcite le crêpes con la crema preparata (per renderla più saporita potete unirvi una manciata di nocciole tritate!), sistematele in una teglia rivestita di carta forno e infornatele a 200°, per circa 5 minuti.

Cospargete le crêpes con zucchero a velo e servite.

© Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami