Home » Ricette » Dolci e Dessert » La primavera a tavola: cheesecake alle fragole

La primavera a tavola: cheesecake alle fragole

Le fragole son il frutto più goloso della primavera, rosse, dolci e succose rendono tutti i dessert ancora più invitanti per grandi e piccini

La primavera a tavola: cheesecake alle fragole

La cheesecake alle fragole è un dolce al cucchiaio americano, ideale per le stagioni calde come la primavera e l'estate, si prepara utilizzando una base di biscotto sbriciolato e una crema ai formaggi freschi, da scegliere tra i vostri preferiti. É un dolce alle fragole molto goloso e adatto a tutta la famiglia, ideale da servire in tante occasioni.

Facile da preparare in pochi minuti, si adatta a pranzi e cene con amici e parenti, a base di carne o pesce, ma adatto per la merenda dopo una giornata di sport, grazie al fresco sapore della crema e a quello dolce delle fragole.

Una volta preparata la cheesecake alle fragole occorre tenerla in frigo per farla riposare e per renderla compatta e facile da sformare, tolta dallo stampo potete dare sfogo alla vostra fantasia per decorarla come più vi piace, se amate il sapore intenso delle fragole potete aggiungere alla decorazione della marmallata di fragole o di frutti di bosco.

Ingredienti per 8 persone

Base
100 g biscotti secchi
50 g burro

Crema al formaggio
125g formaggio cremoso
250 g di ricotta
5 g colla di pesce
1 cucchiaino estratto di vaniglia liquida
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua calda
250g fragole fresche




Preparazione
Foderate uno stampo apribile di 20cm di diametro con la carta forno e ritagliate le parti in eccesso.

Tritate nel mixer o sbriciolateli con il mattarello i biscotti, fondete il burro in un pentolino e aggiungetelo ai biscotti. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme. Versate i biscotti sul fondo della tortiera a cerchio apribile e livellatelo con un cucchiaio. Lasciate a riposare in frigo per circa 30 min cosi da far solidificare la base.



Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce intanto riscaldate in un pentolino 2 cucchiai d'acqua, unite la colla di pesce e mescolate fino a scioglierla.



Intanto unite insieme in una capiente scodella: i formaggi, lo zucchero e la vaniglia, lavorateli insieme con le fruste elettriche e versate la colla di pesce mescolate fino ad ottenere un composto uniforme e liscio. Versate la crema al formaggio nello stampo, livellatelo e mettetelo in frigorifero a riposare per circa 4 ore cosi da farla solidificare.




Lavate le fragole e asciugatele, tenetele in frigo fino al momento di decorare la torta.

Trascorso il tempo, togliete la torta dal frigo, staccatela delicatamente dallo stampo e disponetela su un piatto da portata. Decorate con le fragole fresche secondo la vostra fantasia, se amate un sapore più intenso potete cospargere la cheesecake alle fragole con della marmellata di frutti rossi.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  cheesecake   fragole  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS