Home » Ricette » Dolci e Dessert » Cheesecake alla nutella

Cheesecake alla nutella

Cremosa e delicata, la cheesecake è un dolce di origine anglosassone da gustare freddo. Una base friabile di biscotto, arricchita con una combinazione di pochi altri ingredienti: formaggio spalmabile, zucchero e Nutella!

Cheesecake alla nutella

La cheesecake è un dolce tipico americano, ormai molto diffuso anche in Italia. È una torta a base di formaggio fresco spalmabile, che può essere cotta, ma che va sempre gustata fredda. È certamente tra i dolci più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo e non esiste stato in cui, tra le ricette gastronomiche tradizionali, non ne esista almeno una per la torta al formaggio.

Negli States la cheesecake è una vera e propria istituzione ma anche in Italia le ricette non mancano. La cheesecake alla Nutella è semplice e veloce da preparare e realizzata usando: formaggio spalmabile, biscotti secchi, zucchero, burro, nocciole e naturalmente Nutella.

Gli utensili indispensabili per preparare questa ricetta sono: il robot da cucina oppure il mixer, una spatola di gomma, carta da forno ed infine uno stampo per torte a cerchio apribile.

L'ingrediente principale e fondamentale resta il formaggio, in questo caso si usa formaggio fresco spalmabile, tipo Philadelphia.

La cheesecake, letteralmente “torta di formaggio”, è un dolce che accontenta tutta la famiglia, l'ideale per merenda oppure come fine pasto, la cheesecake alla Nutella conquisterà grandi e piccoli.

 

LEGGI ANCHE: Cheeseacke al cioccolato

 

Ingredienti per la cheesecake
per una tortiera a cerchio apribile di 22 cm
per 6 persone

350 gr di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia
55 gr di burro morbidissimo
180 gr di biscotti secchi tipo Digestive
50 gr di zucchero al velo
50 gr di Nutella da unire ai biscotti tritati
90 gr di Nutella da unire al formaggio spalmabile


Per finire qualche nocciola pelata grossolanamente tritata


Preparazione
Per prima cosa togliere il burro dal frigorifero con sufficiente anticipo, affinché sia molto morbido al momento di utilizzarlo. Poi tritate grossolanamente qualche nocciola pelata e tenete da parte.

Tritate i biscotti nel robot da cucina, se non l'avete mettete i biscotti secchi in un canovaccio e schiacciateli con l'aiuto del matterello oppure con il fondo di un bicchiere, usandolo quasi come un batticarne. Poi se tritate i biscotti a mano, trasferite il trito in una terrina piuttosto capiente, oppure se usate il robot, aggiungete semplicemente nel boccale: 50 gr di nutella e il burro morbidissimo e poi frullate alla potenza massima.

Distribuite il trito di biscotti così amalgamato sul fondo di uno stampo a cerniera apribile, premendo bene con il dorso di un cucchiaio. Poi mettete in frigorifero per un'ora circa.

A questo punto montate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, aggiungendo 90 gr di nutella e amalgmate bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Togliete lo stampo dal frigorifero e stendete la crema di formaggio e nutella sulla base biscottata, livellando il composto con una spatola. In ultimo cospargete con le nocciole tagliate grossolanamente e riponete in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Servite la cheesecake alla nutella ben fredda.


La cheesecake alla Nutella è ottima servita per merenda, oppure come dessert di fine pasto. Una torta di origine anglosassone molto apprezzata anche in Italia che accontenterà tutta la famiglia.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  nutella  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami