Home » Ricette » Dolci e Dessert » Cheesecake ai mirtilli

Cheesecake ai mirtilli

Preparata con squisito yogurt greco e una gustosa confettura ai mirtilli: ecco la cheesecake ai mirtilli che... conquisterà al primo boccone!

Cheesecake ai mirtilli

Un dolce cremoso con una base friabile di biscotti, arricchito con squisito yogurt greco, zucchero e deliziosi mirtilli ricchi di antiossidanti sono un vero toccasana specialmente per chi pratica sport. Un dolce di origine anglosassone, la cheesecake, che ha conquistato il pubblico italiano per la sua bontà e leggerezza. Una versione questa della cheesecake ai mirtilli, resa particolare dalla presenza dello yogurt greco invece del formaggio spalmabile. Che siano cotte oppure crude le cheesecake sono senza dubbio tra i dolci più consumati al mondo. Negli States le torte al formaggio sono una vera istituzione. Questa ai mirtilli è l'ideale da preparare per merenda, oppure per un fine pasto goloso ma in assoluta leggerezza. Una dolcezza che piacerà a grandi e piccini e che potete realizzare in poco tempo. Unica accortezza, dovete avere un po' di pazienza per far indurire bene la cheesecake che necessita di qualche ora di riposo in frigorifero.

 

LEGGI ANCHE: New York Cheesecake

 

Ingredienti per la cheesecake di mirtilli
per 3 porzioni

60 gr di biscotti tipo digestive

una noce di burro che dovrete sciogliere

150 gr di yogurt greco al naturale (un vasetto)

un cucchiaio di zucchero a velo

un cucchiaio di confettura ai mirtilli

un foglio di gelatina per dolci (colla di pesce)

3 cucchiai di panna da montare liquida

 

Per decorare la cheesecake

un cucchiaio di biscotti tritati già amalgamato con burro

un cucchiaio di succo di mirtilli, quello formato naturalmente dalla confettura andrà benissimo

 

Preparazione

Per prima cosa servitevi del robot da cucina e tritate finemente i biscotti. Poi fate sciogliere la noce di burro a bagnomaria oppure a microonde e amalgamate il burro fuso ai biscotti tritati. Mescolate bene il tutto e conservate un cucchiaio di biscotti, che terrete da parte per la decorazione finale.

 

A questo punto servendovi di 3 piccoli coppapasta se volete fare 3 singole porzioni, oppure utilizzate una piccola tortiera a cerniera. Foderate l'interno con un foglio di carta forno, poi pigiate l'impasto di biscotti sul fondo della tortiera. Lo strato di biscotti non dovrebbe superare il cm, al massimo 1 cm e mezzo.

 

A questo punto non vi resta che preparare la crema per la cheescake ai mirtilli. Versate in una terrina lo yogurt, la confettura e lo zucchero a velo e amalgamate bene il tutto.

 

Nel frattempo mettete a bagno in un poco d'acqua fredda il foglio di gelatina (colla di pesce) per 5 minuti, così che diventi morbido.

 

Quindi mettete in un pentolino la panna liquida da montare, unite il foglio di colla di pesce ammorbidito e strizzato e fate scaldare il tutto per qualche minuto, giusto il tempo necessario affinché la gelatina si sciolga completamente mescolando con un cucchiaio.

 

Lasciate raffreddare qualche minuto il composto e poi unite lo yogurt amalgamato con la confettura di mirtilli. Mescolate bene il tutto e versate la crema sopra alla base di biscotti tritati nella piccola tortiera.

 

Riponete in frigorifero la cheesecake ai mirtilli e lasciate raffreddare bene per almeno 2-3 ore.

 

Trascorso il tempo di riposo la cheesecake è pronta. Sistemate la torta su un piatto da portata, versateci sopra il cucchiaio di succo di mirtilli e il biscotti sbriciolato tenuto da parte.

 

Questa cheesecake ai mirtilli vi saprà conquistare con la sua cremosità e delizierà il vostro palato cucchiaino dopo cucchiaino.

Provate anche la cheesecake alla nutella, una variante per veri golosoni!

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  yogurt greco   panna   mirtilli  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami