Home » Ricette » Dolci e Dessert » Cheesecake al cioccolato, un dolce delizioso per i golosoni

Cheesecake al cioccolato, un dolce delizioso per i golosoni

Preparare un dolce che non ha bisogno di cottura e che sia fresco e goloso oggi si può! Una morbida crema al cioccolato su un croccante biscotto

Cheesecake al cioccolato, un dolce delizioso per i golosoni

La cheesecake al cioccolato, è un dolce americano molto apprezzato in Italia, su una base di biscotto croccante una deliziosa crema al cioccolato e formaggio cosparso di delizioso cacao.

È dolce al cucchiaio semplice da preparare è molto apprezzato da grandi e piccini, ideale in tutti i periodi dell'anno e per concludere un pasto tra amici, il suo sapore delicato e per la sua consistenza morbida lo rendono adatto in tante occasione: feste di compleanno, avvenimenti importanti o semplicemente un attimo di dolcezza in famiglia.

Si prepara usando biscotti secchi e formaggi freschi lavorati con zucchero e colla di pesce, che potete sostituire con agar agar se siete vegetariani, secondo le dosi riportate sulla confezione. È molto semplice e occorrono solamente le fruste elettriche per montare la crema.

La cheesecake al cioccolato strapperà un sorriso ad ogni vostro commensale ad ogni cucchiaiata.

Ingredienti per 8 persone

Base:
100 g biscotti secchi
50 g burro


Crema al cioccolato:
250g panna
250 g ricotta
150 g crema al cioccolato
5 g colla di pesce
1 cucchiaino estratto di vaniglia liquida
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua calda
30g cacao amaro


Preparazione
Sbriciolate i biscotti con il frullatore, versate in una scodella capiente e lavorateli con il burro fuso.
Foderate uno stampo a cerniera con la carta forno e versate il composto di biscotti, schiacciatelo bene con il retro di un cucchiaio e mettetelo a riposare in frigorifero fino a farlo compattare.

Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 15 min, riscaldate i 2 cucchiai di acqua in un pentolino e aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata, lasciatela raffreddare pochi minuti.

Preparate la crema per la cheese cake al cioccolato versate in una scodella capiente la ricotta, lo zucchero, la crema al cioccolato e la vaniglia, lavorate il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete la panna e lavorate ancora il composto fino a renderlo spumoso. Con le fruste in movimento versate a filo la colla di pesce tiepida e lavorate ancora pochi secondi il composto.
Versate la crema al cioccolato nello stampo, livellatelo con il retro di un cucchiaio e lasciate a riposare in frigorifero per 4-6 ore. Prima di servire decorate la superficie con il cacao amaro setacciato o come la fantasia vi suggerisce.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  cheesecake   cioccolato  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami