Il castagnaccio è un dolce tipico toscano a base di farina di castagne, pinoli, uvetta, noci e arricchito con il gusto aromatico del rosmarino

Il castagnaccio è un dolce tipico toscano a base di farina di castagne, uvetta, pinoli, noci e rosmarino. È facilissimo da preparare, appartiene alla tradizione contadina toscana ed ha un gusto molto particolare, forte e deciso, con l'insolita aggiunta del rosmarino che però è la morte sua!
In origine veniva preparato usando solo acqua, farina di castagne e pinoli poi mano a mano si sono aggiunte anche l'uvetta e le noci. Io ho seguito la ricetta classica, ovvero quella che non prevede lo zucchero tra gli ingredienti, però si può benissimo aggiungere nella dose di 50 grammi.
Se è la prima volta che preparate il castagnaccio vi consiglio di farlo seguendo la ricetta originale senza zucchero, dopo sarete sempre in tempo a personalizzarla.
Ingredienti
500 gr. farina di castagne
latte
uvetta
pinoli
noci
olio extra vergine di oliva
rosmarino
Preparazione
Versare la farina in una terrina, unire poco poco del latte e mescolare finché non si ottiene un composto omogeneo. Aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva, una bella manciata di pinoli e un bel po' di uvetta e le noci (io non le ho messe perché non ce le avevo). Le proporzioni variano a seconda dei gusti, io metto una bella quantità di entrambi.
Ungere con un po' di olio una teglia e versarci il composto, dovrebbe avere un'altezza di circa 1 centimetro. Versare un filo di olio sulla superficie e cospargere con rametti di rosmarino.
Infornare a forno caldo a 180° per circa 30 minuti. La giusta cottura si ha quando sulla superficie si formano delle crepe.
Far raffreddare e servire tiepido o freddo tagliandolo a quadrotti. Nella presentazione potete arricchire la portata con una manciata di uvetta da cospargere sopra il castagnaccio.