Home » Ricette » Dolci e Dessert » Budino al cioccolato con dadolata di colomba

Budino al cioccolato con dadolata di colomba

Come riciclare con originalità gli avanzi di Pasqua e creare un dolce goloso fatto in casa

Il budino al cioccolato è uno dei classici dolci, buono e sano anche per i bambini. Per evitare conservanti o coloranti potete facilmente prepararlo in casa con ingredienti naturali, presi direttamente dalla vostra dispensa.

Se dopo Pasqua vi è avanzato del cioccolato questa preparazione è un ottimo modo per riciclarlo. Stesso discorso vale anche per la colomba, dolce pasquale molto buono e versatile: con le fette rimaste potete preparare una dadolata da servire con il budino, per creare un ottimo contrasto tra morbido e croccante.

Questo dolce pasquale al cucchiaio risulterà così essere un'ottima ricetta di riciclo originale e deliziosa, che porporrete spesso per un fine pasto semplice e gradito.

Ingredienti
250 ml latte intero
25 gr cioccolato
13 gr cacao amaro
20 gr farina
30 gr zucchero
5 gr burro

Procedimento
Iniziamo a preparare questa ricetta di Pasqua facendo sciogliere il cioccolato spezzettato in un pentolino con il latte e il burro. Tenete la fiamma bassa e mescolate di frequente con un mestolo in legno o con una frusta, senza far bollire.
Se il budino non è per bambini potete aromatizzarlo con un cucchiaio di rhum o di grappa.


Nel frattempo preparate in una ciotola gli ingredienti secchi, setacciando farina e cacao e unendo lo zucchero.


Unite nella ciotola poco per volta il latte caldo, sempre mescolando bene per non far formare grumi.

Rimettete il tutto nel pentolino, sul fuoco a fiamma bassa, e lasciate bollire brevemente, fino a quando non inizierà ad addensarsi.


Versate il budino nello stampo o nelle ciotole, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e quindi mettetelo in frigorifero per almeno 2 ore.


Intanto potete preparare la dadolata di colomba tagliando una fetta a cubetti piccoli, delle dimensioni di 1 cm circa, e mettendoli in un padellino sul fuoco a tostare leggermente. Dovete rendere i cubetti dorati e croccanti.
Fateli raffreddare e teneteli di parte.


Una volta pronto il budino servitelo decorato con la dadolata di colomba e, a vostro gusto, granella di zucchero o scaglie di mandorle. Gustate il vostro dolce di riciclo per merenda o a fine pasto, come dessert leggero.



Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami