Home » Ricette » Dolci e Dessert » Albero di Natale di pasta sfoglia con ripieno di cioccolato

Albero di Natale di pasta sfoglia con ripieno di cioccolato

Un dolce di semplicissima realizzazione, economico e per golosi doc: ecco l'albero di Natale di pasta sfoglia ripieno di cioccolato

Albero di Natale di pasta sfoglia con ripieno di cioccolato

Nel menù tradizionale natalizio non può mancare il dolce! Accanto al "classico" panettone, (che le più abili ai fornelli sapranno persino preparare in casa) però, ci sono tantissime altre soluzioni golose come questo albero di Natale di pasta sfoglia. Semplicissimo da realizzare grazie alla complicità di pochi ingredienti di facile reperibilità, veloce (entro trenta minuti è preparato e cotto!) ed economico, questo dolce farà impazzire i più piccini e... tornare bambini i più grandi.

Il suo segreto? Un golosissimo ripieno al cioccolato al latte con i cereali, ovviamente personalizzabile a seconda dei gusti dei commensali.

 

Ingredienti (per 4 persone)

1 rotolo di pasta sfoglia dalla forma rettangolare

5 barrette di cioccolata al latte con i cereali (o a seconda dei gusti)

q.b. latte

q.b. zucchero

 

Preparazione

Tirare fuori dal frigo la pasta sfoglia almeno una decina di minuti prima di utilizzarla. Stenderla sul piano di lavoro mantenendo il foglio che la avvolge. "Disegnare" con il coltello la sagoma di un albero di Natale stilizzato, un grande triangolo con, alla base, un rettangolo. Posizionare le barrette di cioccolata nella parte centrale, quindi ritagliare la pasta sfoglia in eccesso. Non buttarla: servirà per realizzare piccole decorazioni a forma di stella (da ricavare con un cutter) e palline.

 

Proseguire la preparazione facendo dei tagli orizzontali sulla pasta. Si formeranno dei lembi da posizionare verso l'interno, coprendo la cioccolata: ecco realizzata la forma dell'albero di Natale di pasta sfoglia. Non tirare la pasta - finirebbe per rompersi - ma avvolgerla morbidamente. Gli eventuali buchini si possono coprire con le decorazioni.

 

 

Spennellare la superficie con il latte e, a seguire, far "nevicare" un po' di zucchero. Adagiare sulla leccarda e infornare a 180 gradi per 25 minuti circa.

 

Controllare di tanto in tanto la cottura: la sfoglia deve acquistare un bel colore dorato e non bruciarsi!

 

L'idea in più

L'albero di Natale di pasta sfoglia è particolarmente versatile in quanto al ripieno. Certo la versione più golosa è questa con la cioccolata al latte, ma è possibile, oltre che utilizzare qualsiasi altro tipo di cioccolata si preferisca, aggiungere un pochino di ricotta, mascarpone o formaggio spalmabile per un risultato più morbido e soffice.

È possibile poi realizzare in casa anche la pasta sfoglia: ovviamente bisognerà mettere in conto di non avere i minuti contati in quanto acquistarla già pronta accorcia (e non di poco) i tempi di preparazione.

 

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS