Home » Ricette » Cucina » La spesa di Settembre

La spesa di Settembre

Anche a Settembre mettiamo in tavola frutta e verdura di stagione, aiuta la salute e il portafoglio. Ecco alcune indicazioni.

La spesa di Settembre

Settembre, l'abituale periodo di vacanza estivo è finito, si rientra nella quotidianità, i figli ritornano a scuola, si pensa a come riprendere al meglio il lavoro, ma non dimentichiamoci, anzi, sempre con maggiore attenzione, alla spesa da fare, magari qualcuno deve proprio 'riempirè il frigorifero. Con un occhio al portafoglio e uno alla qualità di quello che si mangia, non ci si stancherà mai di ripeterlo, è sempre meglio comperare i prodotti di stagione, che non è solo frutta e verdura, ma anche pesce (ci sono sempre pesci stagionali) e carne (i periodi di macellazione di alcuni animali sono diversi). Ecco qualche suggerimento.

Spesa Settembre
Ortaggi

Rimane l'onda lunga delle melanzane che a inizio Settembre sono ancora di stagione, come i pomodori che abbiamo visto nella spesa di Agosto e di Luglio, soprattutto quest'anno a causa del grande caldo e di poca acqua ci sono stati dei ritardi nelle maturazioni.

Fagiolini
A questi però si aggiungono i fagiolini, che sono anche chiamati cornetti o tegolini. Sono semplicemente dei fagioli 'non maturi', e si mangia quindi il baccello ma sono molto gustosi e saporiti.
Ricette Spesso si mangiano da soli bolliti e conditi in insalata, ma si associano anche bene a essere ripassati in padella da soli o provate i fagiolini con le patate o anche fatti in umido con il pomodoro.

Spinaci
Un altra verdura di stagione che troviamo anche nel mondo dei fumetti, sono gli spinaci che se non fosse per Braccio di Ferro i bambini mangerebbero proprio poco. Anche perché ora lo sanno anche loro che contengono il ferro ma ci sono altre verdure che ne hanno di più.
Ricette Però gli spinaci rimangono comunque buoni anche solo ripassati in padella e si posso abbinare anche ad altri alimenti per degli ottimi secondi come i petti di pollo ripieni di spinaci e anche dei gustosi primi come le pappardelle di spinaci.

Patata
Sempre in contestazione sulla sua collocazione nelle verdure, la patata è tra i frutti della terra più amati da tutti, anche i bambini. È per sua caratteristica anche usata come impasto per moltissime cose, quindi decisamente versatile, altra caratteristica è il costo mediamente economico rispetto alla stragrande maggioranza delle verdure.
Ricette Classica è quella fritta che anche in questo caso può essere in varie forme (chips, a bastocini, a griglia, a cubetti) oppure al forno, ma con le patate le ricette sono infinite: dagli gnocchi semplici conditi con pomodoro per i primi, agli sformati chiamato anche gateaux, oppure il puré e ora la si mette anche sulla pizza! E come finger food adatte sono le crocchette di patate.

Spesa Settembre
Aglio

Anche se non propriamente un ortaggio, Settembre è anche la stagione per acquistare l'aglio e conservarlo poi al fresco in cantina oppure in un angolo del balcone riparato però chiuso in un sacco di tela. Dal sapore forte ma alla base di tanti piatti.
Ricette Tutti conoscono uno dei primi più semplici e veloci, la pasta aglio, olio e peperoncino oppure l'aglio è indispensabile nel pesto alla genovese e la vera bruschetta deve essere stofinata con l'aglio.

Spesa Settembre
Frutta

Rimane che si trovano ancora i meloni tardivi, magari quelli gialli e a inizio mese, sempre per le condizioni anomale di quest'anno, anche l'anguria e le pesche, ma ci sono dei frutti principe di Settembre: uva, fichi e prugne.

Uva
Oltre ad essere usata per la produzione di vino di cui noi siamo tra i migliori intenditori, esiste anche l'uva da tavola che a Settembre è al suo massimo, ce ne sono di diverse varietà, sia bianca che nera e oltre che dal sapore si differenzia anche per dimensioni e forma dei chicchi. Semplice da mangiare è però sconsigliata per la dieta.

Fichi
È proprio uno di quei frutti stagionali, difficile la coltivazione in serra e quindi lo si trova solamente in questo periodo. Dolce e molto appetitoso, il fico da mangiare da solo o se ne possono fare un'ottima marmellata oppure anche essiccato.
Ricette Viene spesso abbinato al prosciutto crudo (fichi e crudo ma anche con lo speck) come alternativa autunnale al prosciutto e melone

Prugne
Prugne o susine, gialle o violacee è tra i frutti benefici per il fegato, ricco di vitamine, anche con queste si possono fare marmellate ma oltre che fresche possono anche essere consumate essiccate ma denocciolate.

Spesa Settembre
Pesce

Oltre al sempre presente pesce azzurro, nutriente, sano ed economico, in questo mese si pesca il tonno e il pesce spada, pesci da mangiare semplicemente alla grigli ma anche crudi in tartare o come carpaccio, sono pesci mediamente costosi e in questo periodo il prezzo scende leggermente. Alcuni suggerimenti su come cucinarli possono essere i cubetti di pesce croccanti, oppure in involtini.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  spesa del mese  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami