Home » Ricette » Cucina » Spesa di Dicembre

Spesa di Dicembre

Anche nel mese di Dicembre è sempre meglio scegliere frutta e verdura di stagione pensando anche al Natale.

Spesa di Dicembre

Se pensiamo a Dicembre pensiamo al Natale, al pranzo o alla cena con tante pietanze diverse e prelibate.
Perché non scegliere i prodotti di stagione anche per queste ricorrenze?
È vero che vorremmo qualcosa di speciale, ma anche a Dicembre non perdiamo l'abitudine di comprare per i nostri piatti dei prodotti di stagione che certamente hanno un impatto ambientale più basso.
E che non sfigurano anche per pranzi importanti ed eleganti.
Ecco come orientarsi al mercato e al supermercato.


Ortaggi

Spesa Dicembre
Barbabietola
Decisamente un ortaggio particolare, soprattutto per quel suo colore violaceo scuro, poco usata in Italia in piatti come minestre e passati invece molto diffusi all'est, la si usa quasi sempre in insalata, però provate questa minestra di barbabietole rosse .
Carciofo
Ancora il carciofo è perfetto da mettere in tavola, è il periodo di quelli allungati con le spine, sono da pulire ma sono sempre molto saporiti e adatti a essere mangiati anche crudi, oppure perché non usarli per un bel antipasto natalizio come la corona natalizia ?
Cavolo Ecco che oltre a nascondere i bambini appena nati il cavolo è una delle presenze fisse dell'inverno, infatti eccolo da poter consumare cotto in saporite minestre e calde zuppe come quella di cavolo e pane. Non molto nobile come ortaggio, però le sue foglie possono essere usate come contenitore per servire qualche pietanza speciale.

Frutta
Spesa Dicembre
Se parliamo della della frutta, di mele e pere continuano ad esserci moltissime qualità, fuji, smith, golden per le prime, williams, coscia e tante altre per le seconde.
Arance, mandarini e mandaranci
Ecco gli agrumi in tutta la loro esplosione, mandarini tipici delle tavole natalizie, ma anche i fratelli maggiori mandaranci e anche le arance che dopo le prime adatte solo alle spremute, diventano buone da mangiare ma anche da usare in qualche ricetta classica come l'anatra all'arancia o in un dolce diverso come la briciolata in salsa d'arancia.
Kiwi
Frutti molto ricchi di vitamine e sali minerali, da inserire nella dieta anche per regolare l'intestino, i kiwi sono frutti colorati, un poco aciduli e molto saporiti che si può anche impiegare in cucina in un risotto oppure più classicamente in un sorbetto di kiwi e lampone.
Melograno
Entrato nell'usanza di fine anno come frutto propiziatorio, il melograno è un frutto dalla conformazione originale e non praticissima, ma una volta ogni tante è un piacere mangiarlo. Grazie al suo sapore acidulo si sposa bene con la carne bianca come la faraona al melograno.

Pesce
Spesa Dicembre
Se parliamo di pesce, questa è la stagione di due dei pesci più comuni che spesso consumiamo, gamberi e salmone.
Gamberi, gamberoni e gamberetti
In diverse dimensioni, gamberi, gamberetti e gamberoni sono decisamente versatili in cucina, mangiati da soli in cotture semplici o associati ad altri alimenti come gli spaghetti ai gamberi oppure in versione etnica con curry e riso basmati.
Salmone
Tra i pesci nobili, anche se di allevamento, la carne del salmone piace un po' a tutti e anche nella nostra cucina si è inserito perfettamente come con le trofie e le zucchine, ma anche associato sempre alle verdure per un secondo un poco etnico come il salmone e verdure in agrodolce. Ma potete anche semplicemente farlo alla griglia.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  spesa del mese  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami