In tavola durante l'estate portiamo il maggior numero di varietà di frutta e verdura, un tripudio di gusti

L'estate è la stagione più calda, dove la frutta e la verdura si consumano in abbondanza anche per la possibilità di mangiarle, fresche, crude, senza cottura è pratico e comodo e si possono realizzare pietanze gustose in modo facile e veloce. E questa è anche la stagione dei colori: rosso, arancio, giallo, verde intenso e tutte le loro gradazioni. Insalate miste, pasta fredda o riso oppure usare gli altri cereali da sostituire per queste preparazioni ottime, perfette per dei pasti fuori casa e utilizzando i giusti ingredienti anche equilibrati e nutrizionalmente corretti.
Ortaggi
Sempre più insalate di vario tipo oltre alle lattughe ma anche quelle ricce, quelle lunghe, quelle rosse e molto altro anche in base alla regione in cui vi trovate. Preferite i prodotti locali, sono sempre più gustose e sane, viva il chilometro zero!
E ai rapanelli già disponibili in primavera, si aggiungono anche i cetrioli. Questi sono adatti in insalata, sono molto ricchi di sali minerali e di acqua, perfetti anche da mangiare come finger food per l'aperitivo, zero calorie e tanta salute. Invitante insalata di riso con tonno fresco e verdure di stagione per rendere il tutto colorato e saporito Dolce tipico francese, davvero ottimo, nutriente e goloso. Basta avere qualche accortezza ed è anche semplice da preparare Semplice e veloce, è un piatto pratico e saporito, l'origine del finger food Le trenette condite con vongole e fagiolini sono un primo piatto semplice e gustoso. Questa ricetta vi farà sperimentare con poca fatica una facile ma appetitosa variazione al sugo di vongole tradizionale Volete stupire tutti servendo in tavola un piatto goloso e di stagione? Questa insalata ricca e colorata è perfetta per le cene rustiche con gli amici Avete voglia di preparare qualcosa di sfizioso per pranzo o una cena d'estate? Con questo secondo a base di pollo potete portare in tavola un piatto adatto a grandi e piccoli Dessert o merenda, una granita golosa con pochissime calorie Un piatto romano, da preparare in estate e gustare caldo o tiepido Un semifreddo veloce, semplice, "scenografico" e... goloso da morire! Una ricetta siciliana che vi permetterà di realizzare un piatto squisito da portare in tavola Sono finalmente arrivati sui banchi dei supermercati i peperoni di stagione, ideali per preparare tante ricette sfiziose e veloci che profumano la nostra estate Un morbido e delicato piatto, dal fresco aroma di menta Un dessert goloso e velocissimo da preparare, per concludere un pasto con amici o per rinfrescare i vostri figli dopo una lunga giornata al mare Un contorno economico ma ricco di proprietà salutari? Provate con questa insalata "speciale" con protagonisti il songino, le noci e le mele verdi Un piatto ideale per la stagione estiva, ricco e leggero ma allo stesso tempo saporito e profumato grazie alle tante spezie e erbette aromatiche che gli danno quel tocco in più Una ricetta estiva molto apprezzata è la Torta mele melone e cioccolato, un buon dessert da servire dopo una cena raffinata Per una cena formale o per una pietanza sfiziosa quando fa molto caldo. Oppure anche per un pic-nic o un pranzo al sacco. Un piatto sfizioso, colorato e gustoso È un piatto completo per un pranzo o una cena estiva. Insolito abbinamento con la frutta Un piatto molto genuino e dal sapore delicato sono i Tronchetti di Zucchine, questa ricetta calabrese si prepara in soli 10 minuti Un piatto molto originale da presentare in tavola è l'Insalata Variopinta, con questa ricetta emiliana molto scenografica riuscirete a stupire i vostri ospiti
Ecco poi le melanzane di varie forme (rotonde, ovali, lunghe) e anche di diversi colori, i numerosi viola ma anche i verdi e i bianchi che potete preparare in mille modi: in padella, al forno, ripiene, gratinate, con la pasta, sono veramente versatili.
Con le melanzane compaiono anche i peperoni, profumati, colorati adatti a essere riempiti o per condire la pasta e oltre alla peperonata sono ingrediente base di preparazioni tradizionali.
Un ortaggio tipico dell'estate sono i fagiolini o cornetti come vengono chiamati in alcune zone d'Italia. Anche questi baccelli sono molto gustosi e si associano oltre che ad altre verdure anche a molti altri alimenti come formaggi e uova e vi è una biblioteca di ricette da sperimentare.
E poi l'estate è il periodo pieno delle zucchine con cui si può fare di tutto, come le melanzane: polpette, ripiene, risotti, pasta e tanto tanto altro.
Frutta
L'estate è la stagione forse con il maggior numero di tipi diversi di frutta. Pesche, albicocche, ciliegie, susine, frutti di bosco, qualche tipo di pere, verso la fine del periodo arriva l'uva, i fichi. E poi il melone e l'anguria. Il primo usato in accompagnamento agli affettati, la seconda come fine pasto o come merenda, molto ricchi d'acqua che saziano e aiutano a reintegrare i liquidi.
Questa frutta la si gusta da sola o in macedonia o su deliziose crostate o in sorbetti e frullati o centrifugati estivi dissetanti e nutrienti grazie alle vitamine presenti. Ma vi sono anche molte altre ricette e alcuni frutti possono essere associati alle verdure per colorare le insalate.
Ricette Estive
Insalata di riso con verdure e tonno rosso
Clafoutis di fragole
Torta salata con zucchine
Trenette vongole e fagiolini
Insalata di fichi, mozzarella e speck
Spiedini di pollo e zucchine con limone e rosmarino
Granita all'anguria
Pomodori ripieni di riso con patate
Semifreddo ai frutti di bosco
Torta di Melanzane
Involtini di peperoni, un secondo sfizioso per l'estate
Clafoutis di zucchine
Frozen yogurt, il gelato allo yogurt da preparare in pochi minuti
Insalata di songino, noci e mele: contorno light a tutta energia!
Taboulè con verdure grigliate
Torta mele melone e cioccolato
Torrette di frittata fredde, un antipasto originale e saporito
Insalata estiva di pollo con more
Tronchetti di Zucchine
Insalata Variopinta