Home » Ricette » Cucina » Ricette con asparagi, primavera in tavola

Ricette con asparagi, primavera in tavola

Ortaggio primaverile dalle note proprietà diuretiche e depurative e dal sapore caratteristico e unico: una proposta di ricette con asparagi per voi

Ricette con asparagi, primavera in tavola

Gli asparagi sono una delle verdure più apprezzate e più versatili in cucina.
Grazie al loro alto contenuto di acqua, circa il 90%, sono un alimento leggero, con poche calorie e che stimola la diuresi.
Le ricette con asparagi la fanno da padrone per quanto riguarda i piatti primaverili e se forse il più conosciuto ed utilizzato è l'asparago verde, non dobbiamo scordarci che ne esistono moltissime varietà, come l'asparago bianco di Zambana o di Bassano del Grappa, oppure il Rosa di Mezzago.
Questo ortaggio ha un gusto delicato, ma caratteristico e ben definito, che lo fa essere versatile ed adatto a molte preparazioni culinarie, sia semplice al vapore e condito con olio e sale, sia per primi piatti di riso o pasta che in abbinamento a uova o anche pesce.

Credits: Foto di @ritae-19628 | Pixabay

Di seguito vi proponiamo alcune ricette con asparagi che potete trovare su Amando.it, da cui prendere spunto per arricchire i vostri menu di primavera.

ANTIPASTI
Stuzzicare l'appetito è semplice con gli antipasti a base di asparagi. Leggeri e vegetariani, gli asparagi avvolti da una fetta di melanzana grigliata e, facoltativo, prosciutto crudo; oppure potete preparare degli involtini golosi con asparagi, prosciutto cotto e spolverizzarli di formaggio, per poi metterli in forno a gratinare.
Tra le ricette con asparagi non possono mancare le torte salate, una buonissima è foderata di emmenthal e formaggio e ripiena di morbida ricotta, ottima da tagliare a fette o a dadini, da servire come finger food.
Un'altra idea è quella di tagliare delle fette spesse di pane in cassetta e riempirle di asparagi e uova oppure optare per un'insalatina delicata che accosta questi ortaggi a gamberetti e pompelmo.

 

PRIMI

Perfetti per ogni tipo di primo piatto, possiamo preparare con gli asparagi un buon risotto, anche solo con burro e parmigiano, oppure arricchendolo con formaggio taleggio e magari aggiungendo una nota croccante con mandorle a scaglie. Per rendere il risotto ancora più ricco si possono creare degli abbinamenti, uno moto azzeccato ad esempio è quello con i gamberetti.
Come ricette con asparagi più sostanziose e davvero molto ghiotte ci sono le lasagne vegetariane bianche, da preparare soltanto con asparagi, formaggio e besciamella: da leccarsi i baffi! Oppure troviamo poi questi ortaggi in abbinamento ai funghi, per le pappardelle, un primo di pasta davvero sfizioso ed originale; così come anche gli spaghetti, da gustare con noci e prezzemolo.
Perché non pensare poi ad una crema? Morbida e vellutata, scalderà la tavola della cena con il suo gusto divino.

SECONDI E CONTORNI

Nelle ricette di secondi con asparagi troviamo accostamenti classici con la carne e più particolari con il pesce: in padella con le seppie, oppure con bocconcini di pesce spada e pomodorini, cucinati gustosi e leggeri. Abbinamento classico con le uova, sia per la sfiziosa frittata, che per il particolare piatto con crema di uova, da presentare con una mise en place accurata. Light e gustosissima l'insalata che abbina questi ortaggi con altri prodotti di stagione, come le fave e gli ottimi fagioli cannellini o ancora con le lenticchie; decisamente particolare, ma da provare, è l'accostamento con misticanza e fragole.

Per offrire possibilità di scelta ai commensali potete pensare di cucinare gli asparagi e presentarli con diverse salse, ad esempio bassanese, senape, avocado o formaggio.

Se preferite una ricetta con asparagi più particolare potete cucinarli in forno, farli gratinare con formaggio, o con prosciutto e besciamella, oppure avvolti nel bacon, da farli diventare un secondo piatto croccante adatto a tutta la famiglia.

TORTE SALATE

Gli asparagi si prestano bene anche come ripieno per le torte salate, da abbinare con uova o salumi. Le punte possono essere tenute da parte, fatte bollire brevemente e utilizzate come decorazione finale.

 

Ma ecco di seguito la selezione delle nostre ricette tra cui potete scegliere e provare quelle che più vi ispirano... buon appetito!

 

http://www.amando.it/ricette/primi/crema-asparagi.html

© Riproduzione Riservata
TAG  asparagi  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS