Home » Ricette » Cucina » Piatti freddi per la vostra calda estate

Piatti freddi per la vostra calda estate

Idee e spunti di ricette per creare un menu fresco ed estivo, perfetto per la vostra estate di divertimento, anche a tavola

Piatti freddi per la vostra calda estate

Con la stagione calda, la voglia di accendere forno o fornelli diminuisce drasticamente, ma la voglia di mangiare bene rimane! Come conciliare le due cose? Molto semplicemente imparando a cucinare dei gustosi piatti freddi! Non solo insalate, ma anche primi, secondi e tanta verdura e frutta fresca, che in estate abbonda e ci fa tanto bene.

Assecondiamo le necessità del nostro corpo, che ci richiede idratazione e nutrimento per far fronte alla spossatezza che l'afa e il caldo ci provocano.

Potete copiare o prendere spunto da questa raccolta di fotoricette di piatti freddi estivi, che non richiedono alcuna cottura, o quasi, scelti con cura per voi da Amando.it!

Antipasti

Idee classiche ed idee originali si mescolano per un mix di piatti freddi da servire come antipasti. Leggeri e sfiziosi, sono a base di frutta o verdura di stagione, arricchiti poi da formaggi, salse e resi speciali da accostamenti di sapori particolari ma decisamente da sperimentare, se già non l'avete fatto.


Primi

La base di pasta o riso o cereali aprono la strada a infiniti condimenti estivi, tutti buoni e delicati. Giocate con le verdure grigliate o crude per insaporire i vostri primi piatti con colore e gusto. Lasciatevi poi ispirare dal medioriente, dove il caldo la fa da padrone ed i piatti in tavola sono creati per nutrire e dare una piacevole freschezza, mantenendo sempre il gusto.


Secondi

Il pesce si presta spesso per le preparazioni estive, ottimo anche freddo, sottoforma di carpaccio, in insalata o in piatti particolari che si ispirano all'Oriente e al popolarissimo sushi. Ma non scordatevi anche la carne e nemmeno le uova o i formaggi: alternate la fonte di proteine, accostandola a tanta buona verdura di stagione per i vostri migliori piatti freddi estivi.


Contorni

Verdure in agrodolce, alla griglia, in insalata...verdure in tutte le salse perché non c'è stagione migliore dell'estate per gustare i prodotti della terra! Ci sanno saziare con la loro sana bontà e sono perfetti da accostare ad un primo piatto per stare leggeri o vanno ad inserirsi con leggerezza in un menu completo di piatti freddi estivi.

 

E per completare questo menu non può mancare il dessert, da scegliere tra i nostri dolci estivi, freschi, leggeri  e molto golosi. Potrete così terminare il pasto in bellezza, concedendo anche una soddisfazione alla vostra golosità.

Di Ilaria, © Riproduzione Riservata
TAG  ricette estive  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS