Home » Ricette » Cucina » Dolci senza cottura, per l'estate e non solo

Dolci senza cottura, per l'estate e non solo

Dessert, semifreddi, gelati e molto altro sono tra le preparazioni senza uso di forno o fornelli

Dolci senza cottura, per l'estate e non solo

I dolci senza cottura sono tra le ricette che molto ben si sposano con la stagione estiva, evitando così di accendere fornelli o ancor peggio il forno. Ma oltre a questa palese praticità sono anche una soluzione quando in alcune situazioni non si ha possibilità di cuocere, magari durante alcune vacanze dove le comodità si riducono al minimo. Oppure questi dessert possono essere una soluzione veloce ad ospiti imprevisti o alla necessità improvvisa di organizzare un piccolo pranzo in cui non si vuole far mancare la parte golosa.

Solo d'estate?
Non necessariamente i dolci senza cottura si consumano in estate, certamente se parliamo di semifreddi si accende la sensazione di fresco che nei mesi estivi è piacevolissimo come anche il gelato di cui in estate si aumenta il consumo facendolo anche diventare un sostituto del pasto in una dieta. Quindi sicuramente si parla di ricette estive ma non dimentichiamoci che il tiramisù lo consumiamo durante tutto l'anno come anche le cheesecake o il gelato e le preparazioni che lo contengono. Probabilmente le granite rimangono isolate alla stagione calda, anche se...

Ingredienti base
Se parliamo di dolci senza cottura, gli ingredienti base sono molto semplici, anche preparazioni già pronte come le creme (ma con un piccolo sacrificio possiamo prepararle in casa), i gelati, la ricotta, lo yogurt e poi le marmellate, miele, i biscotti e i prodotti da forno già fatti e poi la frutta che può essere usata così al naturale o anche frullata. Come vedete ce ne sono in quantità e le combinazioni sono tantissime. Sciroppi vari sono utilizzati per le granite se non volete magari usare il succo estratto dalla frutta o il compromesso del frozen yogurt.

Anche senza frigorifero o freezer
È anche possibile ottenere delle preparazioni senza l'ausilio del frigorifero, in questo caso è la frutta a fare da padrone e alcuni prodotti già pronti o anche marmellate e miele. Ottimi sono dei semplici spiedini di frutta o una macedonia.

Alcune idee
Dello yogurt con la frutta è un dessert perfetto oltre che una nutriente colazione, ma anche una crema di ricotta con il miele o con delle gocce di cioccolato. E poi esistono biblioteche sulle combinazioni delle cheesecake a freddo tra i più comuni dolci senza cottura. Con il tiramisù ricordiamo anche la zuppa inglese o lo zuccotto o le macedonie col gelato o i biscotti con il gelato che in Sicilia viene anche usato per farcire le brioche (già pronte, ovviamente). E poi gelati in mille varianti... dipende solo dalla vostra fantasia e gusto.

 

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS