Home » Ricette » Cucina » Cucina del futuro

Cucina del futuro

Il futuro è arrivato nelle nostre cucine, nuovi robot e invenzioni!

Cucina intelligente
Avete presente quei film avveniristici in cui s’interagisce con elettrodomestici, si entra in casa e con comandi solo vocali si fanno abbassare le tapparelle o si modula l’intensità della luce?
Beh in realtà molte di queste cose già esistono, e non sono più fantascienza ma realtà, che molti di noi magari hanno nelle loro case e usano nel  quotidiano.
La cucina è uno degli ambienti più vissuti, visto che in linea generale la famiglia si riunisce intorno ad un tavolo e discute sulla giornata appena iniziata o terminata.
Ecco perché gli elettrodomestici intelligenti possono essere di grande aiuto nell’organizzazione familiare, poiché possono far risparmiare non solo energia ma anche i soldi.

Frigoriferi intelligenti
Frigoriferi intelligenti
Esistono frigoriferi intelligenti che ci avvertono ad esempio della scadenza del cibo in essi contenuto, o alcune tipologie di lavastoviglie che usano così poca acqua da essere campioni di rispetto ambientale.
È il caso degli ultimi modelli di frigorifero prodotti da Electrolux, in cui uno speciale schermo posizionato sulla parte anteriore dell’elettrodomestico, permette con un sofisticato sistema, di leggere le etichette degli alimenti interni al frigo, e comunica quelli prossimi alla scadenza. Inoltre permette con una web cam, di entrare come una sorta di “grande fratello” orwelliano, dentro i vari ripiani e di trasmettere le immagini sul nostro cellulare, in questo modo teniamo sott’occhio tutto e anche chi a nostra insaputa e assenza si intrufola nel frigo e poi nega il tutto al nostro ritorno!
Che dire poi del frigorifero, dal costo se vogliamo contenuto, prodotto dalla Haier, con un bellissimo sistema di touch screen, ciò permette di lasciare videomessaggi, insomma si risparmia in post-it!

Robot da cucinaBimby
Tra le prime invenzioni più tecnologiche vi è stato il famosissimo Bimby, un robot ricchissimo di accessori, capace di fare in sostanza tutto, dalla maionese ai preparati per le torte, passando dal dado vegetale, ha cominciato a entrare nelle nostre case a partire dalla fine degli anni 70, gli ideatori sono gli stessi del Folletto, altro piccolo robot dalle mille funzioni domestiche, ancora oggi usatissimo.
Tornando al nostro Bimby, non è solo in grado di grattugiare e tritare, ma persino di cuocere  a vapore, certo molti a sentire il prezzo, quasi 1.000 euro, si fermano leggermente incerti sul da farsi, ponendosi  la domanda “lo acquisto o no?” ma in molti scoperte le infinte applicazioni in cucina se ne innamorano e non lo abbandonano più!
Si tratta di un elettrodomestico il cui acquisto è possibile solo attraverso le dimostrazioni a casa dei rappresentanti, così come lo stesso vale per il Folletto.

Cooking Chef Kenwood
Altro ritrovato della scienza applicata alla cucina è il Cooking Chef, un prodotto simile al Bimby, anch’esso cuoce i cibi, è prodotto dalla Kenwood, ha un costo di poco superiore ai 1.300 euro.
In linea generale tutti i robot da cucina hanno un grande successo, perché in uno spazio tutto sommato abbastanza limitato riescono a concentrare tantissime funzioni, e da soli sostituiscono diversi altri elettrodomestici, come il tritatutto, la grattugia, il forno elettrico.

Lavastoviglie
E le lavastoviglie, sempre più cervellotiche, basti pensare a quella dell’Ariston, che è capace in modo autonomo di decidere, in funzione del grado di sporco, la tipologia di lavaggio e la sua durata, o dividere il lavaggio tra piano superiore e inferiore in base alle cose che abbiamo inserito.
A breve, lavastoviglie senza acqua, si avete capito bene, l’ultimo modello presentato dalla Onis, lava per mezzo degli ultrasuoni associati ad aceto.
E poi ancora cucine super ecologiche con sistemi di riciclo di acqua, piani che si illuminano solo con il tocco delle dita, piani che si riscaldano al solo peso della padella.

La cucina sta diventando per così dire sempre più “intelligente” perché super accessoriata e tecnologica, capace di offrire soluzioni risparmiose  e estremamente utili, oltre che pratiche.

Il futuro per le nostre cucina non è poi così lontano ma è già tra noi!

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami