Home » Ricette » Cucina » Attrezzi di cucina indispensabili per mangiare sano

Attrezzi di cucina indispensabili per mangiare sano

Per cucinare in modo sano servono utensili adatti, ecco cosa non può mancare nella vostra cucina.

Attrezzi di cucina indispensabili per mangiare sano

Anche i vostri cassetti e i vostri mobili di cucina sono pieni zeppi di mille utensili utili a preparare le ricette più strane e particolari? Io li adoro, ne comprerei ogni volta di più, mi sembra tutto assolutamente essenziale e degno di nota, salvo poi spesso utilizzarli poche volte, presa dall'entusiasmo, e poi dimenticarmeli. In pratica ho per gli utensili da cucina lo stesso amore viscerale che la maggior parte delle donne ha per le scarpe, che io faccio difficoltà a comprare, sarò strana.

Questa passione mi ha però permesso di capire quali utensili da cucina è davvero essenziale avere in casa, soprattutto se si vuole seguire una dieta sana e mangiare bene.

Condivido con voi le mie prove culinarie.


Bilancia elettrica
Poter pesare con precisione gli alimenti o gli ingredienti per una ricetta è fondamentale. Chi segue una dieta ha dosi ben precise da rispettare e chi ama cucinare sa che spesso non è sufficiente andare ad occhio, ma serve precisione per una migliore riuscita della ricetta.
La bilancia dell'immagine è di Salter, ha forma a caraffa e comoda conversione automatica per pesare farina, zucchero, acqua, olio e tutto ciò che vi serve.


Pentola antiaderente
Con alcuni tipi di pentole è possibile cucinare senza aggiungere olio o burro, questo permette di preparare ricette gustose evitando condimenti, se non a crudo. Alcune pentole di questo tipo costano davvero una cifra, ma saranno un investimento e vi troverete ad usarle ogni giorno. Anche le piastre o le bistecchiere vanno benissimo a questo scopo. Scegliete quella che preferite, utilizzatela bene e lavatela con una spugna delicata in modo che non si righi, avrete una grande alleata in cucina.


Stampi in silicone
Una torta o un dolcetto ogni tanto non significa non mangiare sano. Se però volete eliminare grassi inutili, gli stampi in silicone, colorati e ormai diffusissimi, vi eviteranno il processo di imburrare e infarinare, obbligatorio per gli altri stampi. Il silicone non fa attaccare il composto in cottura ed è anche molto più semplice sformare il dolce una volta pronto, grazie alla flessibilità del materiale.
Quelli in foto sono gli stampi di Guardini della linea Forme Golose, originali e pratici da usare.


Centrifuga
E' diversa dal frullatore e serve per fare ottimi succhi o frullati di frutta e verdura. Sono sani, senza conservanti aggiunti e fanno bene sia agli adulti che ai bambini. Potete inventare le vostre creazioni e assaporare queste deliziose bevande a merenda o per uno snack, poi d'estate quando fa caldo saranno graditissimi e dissetanti. Se volete qualche suggerimento di ricetta, leggete qui: Centrifugati estivi, salute da bere!


Vaporiera
La cottura a vapore è assolutamente sana e senza grassi, inoltre mantiene intatte le proprietà ed il sapore dei cibi come poche altre fanno. Potete preparare le verdure, ma anche il pesce risulterà molto buono. Gli attrezzi da utilizzare per questa modalità di cottura sono diversi, dai cestelli in acciaio, a quelli in bambù di origine orientale, da quella apposita per microonde alla macchina elettrica più complessa, che permette una cottura a più piani di alimenti diversi senza che i sapori si mescolino. Per qualche informazione e consiglio in più vi rimando all'articolo Cottura a vapore.

Di Ilaria © Riproduzione Riservata
TAG  utensili  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami