Volete stupire tutti portando in tavola un contorno nuovo e dal sapore particolare ma senza che richieda troppo tempo per la preparazione? I topinambur fanno al caso vostro!

I topinambur sono dei piccoli tuberi molto simili alle patate, ma dal sapore particolarissimo che ricorda quello dei carciofi, si trovano in autunno e inverno sui banchi dei fruttivendoli, al sud italia sono un po' difficili da reperire se non da forniti fruttivendoli o grandi catene di ipermercati. Il primo incontro con queste meraviglie della natura può destare sconcerto nel nostro cervello: sembra una patata ma il sapore è tutt'altro. Molto semplice da cucinare come tutti i tuberi si presta a tanti usi ma sicuramente quello dove lo assaporerete meglio è come contorno ad un ricco secondo piatto di carne come un arrosto. Si sposa a meraviglia con i funghi, altro prodotto della stagione, arricchendo cosi la vostra tavola di tanti nuovi ed esaltanti profumi.
Ingredienti per 4-5 persone
600g di funghi champignon freschi
8 topinambur
2 spicchi d’aglio
vino bianco
prezzemolo
pepe nero tec al
sale
olio evo
Preparazione
Pelate e tagliate a fette sottili i topinambur e teneteli in acqua, per evitare che diventino neri.Pulite e affettate sottilmente i funghi e metteteli in padella con un goccio d'olio e una presa scarsa di sale, lasciali cuocere con il coperchio finchè non avranno eliminato la loro acqua, scolateli e riposizionate la padella la padella sul fuoco. Unite i topinambur, l'aglio, i funghi e il prezzemolo, sfumate con il vino bianco e insaporite con sale e pepe. Lasciare trifolare il tutto mescolando di tanto in tanto. Servire caldi come contorno.