Home » Ricette » Contorni » Sformato di carote, un modo sfizioso per gustarle

Sformato di carote, un modo sfizioso per gustarle

Nel frigo abbondano le carote e siete stufi di mangiarle ad insalata o lesse? Ecco un modo per preparare un contorno caldo, sfizioso e goloso adatto a grandi e piccini

Sformato di carote, un modo sfizioso per gustarle

Lo sformato di carote è un contorno vegetariano a base di carote e patate, si prepara con pochi ingredienti ed è molto goloso. Può essere usato per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce o semplicemente come secondo piatto per un alimentazione vegetariana. È un piatto molto economico che si può preparare in tutte le stagioni dell'anno, grazie alla grande disponibilità di carote. È un contorno veloce da preparare e può essere preparato in anticipo e lasciato a riposare in frigorifero, riscaldato solo pochi minuti prima di essere servito in tavola.

Lo sformato di carote è ideale per tante occasioni e per quando non si vogliono servire le classiche patate al forno o per quando si hanno tante carote in frigo da smaltire. Se i vostri figli apprezzano le verdure troveranno questo sformato di carote delizioso e goloso, tanto da svuotare l'intera teglia.

Potete arricchire lo sformato di carote secondo il vostro gusto, aggiungendo dadini di formaggio o di salumi, per ottenere un sapore deciso e ancora più goloso, diventando cosi un piatto completo e bilanciato. Se preferite servirlo già porzionato utilizzate gli stampini per muffin o per soufflé in alluminio o ceramica, basterà imburrarli e infarinarli leggermente per permettere allo sformato di carote di staccarsi dalle pareti senza fatica. Potete renderlo ancora più speciale accompagnandolo con una crema di formaggi fusi.

Ingredienti per 4 persone

4 grosse carote
1 grossa patata
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di farina 00
1 uovo medio
30 g burro
50 g formaggio grattugiato
q.b. sale fine
q.b. pepe nero
q.b. timo
q.b. noce moscata

Preparazione
Pelate le carote e tagliatele a pezzi grossi, pelate la patata e togliete le impurità con la punta di un coltello affilato. Lavate le verdure sotto l'acqua corrente e mettetele a cuocere in acqua fredda fino a farle diventare tenere (se preferite potete pure cuocere le verdure al vapore per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche).

Scolatele in un capiente scolapasta e lasciatele intiepidire, schiacciatele con lo schiaccia patate e raccogliete la polpa in una scodella, lasciatela da parte fino al momento di utilizzarla.

In una pentola sciogliete il burro, unite la farina e mescolate per ottenere una cremina, versate il latte caldo a filo e mescolate finchè non diventerà una besciamella. Spegnete la fiamma e versate la polpa di carote e patate, il sale, il pepe, il timo, la noce moscata, il formaggio e l'uovo sbattuto, mescolate il tutto delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea, regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale (se volete potete aggiungere dadini di formaggi o salumi per renderlo più ricco).

Versate il composto cosi ottenuto in una teglia da forno o se preferite in piccoli stampini monoporzione, se non sono antiaderenti cospargeteli con burro e poca farina.
Cospargete la superficie con il formaggio grattugiato e cuocete in forno modalità grill fino a quando la superficie dello sformato di carote non sarà ben dorata. Lasciatelo raffreddare qualche minuto prima di servirlo in tavola come delizioso contorno a piatti di carne o di pesce.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  carote   patate  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami