Home » Ricette » Contorni » Ricetta della ratatouille provenzale

Ricetta della ratatouille provenzale

Vuoi un contorno speciale per le grigliate estive? Ecco la ricetta della ratatouille direttamente dalla Provenza

Ricetta della ratatouille provenzale

La ratatouille è tipica ricetta di origine francese, precisamente dalla Provenza, famosa in tutto il mondo per il suo mix aromatico. Si tratta di uno stufato di verdure aromatizzato con delle erbe provenzali, un insieme di profumi ottenuto con piante tipiche di questa zona del sud della Francia. La ricetta della ratatouille è semplice da realizzare e si rivela ideale per accompagnare secondi piatti di carne, sopratutto quelli cucinati alla piastra o alla brace. Il profumo riempirà la vostra cucina grazie alle tante verdure e alle erbe aromatiche utilizzate.

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane
2 peperoni
4 zucchine
5-6 pomodori pelati
2 cipolle
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 bustina di zafferano (facoltativa)
pepe nero
olio evo

Erbe provenzali

2 rametti timo
2 rametti maggiorana
2 rametti santoreggia
1 rametto rosmarino
1 rametto origano
4 foglie salvia
4 foglie basilico
4 foglie menta


Preparazione
Lavate tutte le erbette, asciugatele e tritatele finemente con un coltello o nel mixer. Pulite le melanzane, tagliatele a dadini e mettetele in uno scolapasta con il sale e un peso per eliminare l'acqua. Poi lavatele e scottatele in padella con due cucchiai d'olio.

Pulite i peperoni e le zucchine tagliateli a dadini e spadellateli con un cucchiaio d'olio ciascuno. Poi mescolatele insieme alle melanzane.
Tritate le cipolle e l'aglio rosolatele in una padella aggiungete il pomodoro pelato tagliato a dadini, unite le verdure, il sale e le erbe aromatiche, mescolate il tutto e lasciate cuocere per un ora a fuoco basso. La vostra ratatouille vi metterà già da adesso di buon umore con i suoi colori e il suo profumo.


Lasciate riposare qualche minuto prima di servire in tavola come contorno.


Avete visto com'è semplice la ricetta della ratatouille? Alla prossima cena con amici non dimenticatevene e proponetela in abbinamento ad una grigliata di carne, sarà un successone!

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  melanzane   peperoni   patate   zucchine  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami