Un contorno goloso in soli 20 minuti, per servire in tavola una ricetta nuova

Siete stanchi della solita insalata per accompagnare un secondo piatto di carne? Cucinare le lenticchie al pomodoro è un modo semplice e veloce per portare in tavola un piatto nuovo e sfizioso dal sapore unico.
Le lenticchie sono dei legumi ricchi di ferro e sali minerali, sono importantissime per la nostra alimentazione e la vita quotidiana.
Pochi ingredienti e con poco impegno in soli 20 minuti, la vostra cucina si riempirà di un magico profumo, con questa ricetta scoprirete un nuovo modo economico e veloce per poterle gustare al meglio, anche durante la stagione calda.
Ingredienti per 4 persone
200g lenticchie secche senza ammollo
½ cipolla
1 spicchio d'aglio
1 carota
1 costa di sedano
200 ml polpa di pomodoro o salsa
500ml brodo vegetale
olio evo
sale
pepe nero
Preparazione
Lavate le lenticchie ed eliminate eventuali impurità.
In una capiente padella con coperchio rosolate la cipolla tritata finemente e l'aglio intero. Unite il pomodoro, le carote a dadini e il sedano intero, rosolate per un minuto e unite le lenticchie.
Aggiungete il brodo vegetale e cucinare le lenticchie al pomodoro per il tempo necessario a farle diventare tenere, aggiungete ulteriore brodo se necessario.
Al termine della cottura rimuovere il sedano, regolare di sale e pepe. Servite le lenticchie al pomodoro calde come contorno a secondi di carne.