Home » Ricette » Contorni » Insalata di zucca, erbette e ceci per un contorno originale

Insalata di zucca, erbette e ceci per un contorno originale

E' un insieme di sapori da scoprire, ma questo contorno è un abbinamento dai sapori delicati che si sposano perfettamente

Insalata di zucca, erbette e ceci per un contorno originale

Spesso alcune associazioni di sapori vanno provate per apprezzarle al meglio.
L'insalata di zucca, erbette e ceci è uno di quei piatti che dopo scoperti si ritrova il gusto di riproporlo per la sua piacevolezza e originalità. In inverno sostituire la normale insalata con una versione tiepida o fredda permette di avere un contorno che si sposa con il pesce ma anche con la carne dalla preparazione semplice.
Oppure aumentando le dosi può essere un secondo piatto sano, nutriente e dietetico. È anche una pietanza molto colorata che riesce a rallegrare la tavola, la cucina è gusto ed anche immagine.
È una delle ricette con la zucca da provare assolutamente.

Ingredienti per 2 persone
280-300gr di zucca già pulita
2 cubetti di erbette surgelate
4 cucchiai di ceci in scatola (160-180gr)
olio extravergine
sale e pepe qb

Preparazione
Iniziate la preparazione dell'insalata di zucca pulendola perfettamente, tagliatela poi a cubetti piccoli ed in un tegame, dopo avere aggiunto un cucchiaio di olio, aggiungeteli iniziando la cottura. Dopo due minuti versate mezzo bicchiere d'acqua e fate cuocere.

Ora fate sbollentare le erbette se fresche oppure fatele rinvenire se surgelate. Verificate la zucca, appena è morbida (dovrete assaggiare), spegnete il fuoco. Prestate attenzione, dovete evitare che cuocia troppo.

Proseguite la preparazione scolando le erbette, lasciate che si intiepidiscano e strizzatele molto bene. In una ciotola avrete messo la zucca e ora le erbette.

Semplicemente con le mani riducete le erbette a pezzetti aggiungendole alla zucca. Ora è la volta dei ceci già cotti ben scolati. Condite con olio extravergine, sale e pepe a piacere.

Potete servire l'insalata zucca, erbette e ceci, coloratissima e dal gusto delicato decorandola con del rosmarino.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  zucca   ceci  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami