Home » Ricette » Contorni » Un piatto intramontabile della cucina italiana: la ricetta dell'insalata russa

Un piatto intramontabile della cucina italiana: la ricetta dell'insalata russa

Un pranzo di primavera con amici e parenti, la ricetta dell'insalata russa è ciò che fa per voi: un'idea sfiziosa per preparare un contorno saporito e con verdure di stagione, sempre gradito da tutti per accompagnare carne o pesce

Un piatto intramontabile della cucina italiana: la ricetta dell'insalata russa

L'insalata russa è un contorno sfizioso a base di verdure e maionese, insaporita dalla presenza del tonno in scatola, un ottimo alleato in cucina. È un contorno ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce semplici o elaborati.

Esistono tantissime ricette di insalata russa, alcune con sottaceti come i cetriolini e carote, altre ricette dal sapore più delicato e fresco, preparate con ingredienti genuini della nostra dispensa e sopratutto di stagione, per ottenere un contorno dal sapore leggero ideale anche per i più piccoli.


Ingredienti per 6 persone

4 carote a dadini
4 patate medie a dadini
300g di piselli surgelati
1 scatola di tonno sotto olio grande
1 barattolo da 500g di maionese

2-3 uova medie
prezzemolo fresco



Preparazione
Lavate e pelate le verdure, tagliatele a dadini regolari, cuocetele in acqua bollente salata per il tempo necessario. Scolatele e lasciatele raffreddare.

Rassodate le uova e lasciatele a raffreddare cosi da poterle sbucciare e tagliare a fette.
Versate in una capiente insalatiera: la maionese, il tonno, le verdure ormai fredde e amalgamate il tutto delicatamente.

Disponete il composto ottenuto in un contenitore e livellate con il retro di un cucchiaio, cospargete con altra maionese per avere una superficie uniforme e decorate con uova e prezzemolo, formando delle margherite o come la fantasia vi suggerisce.
Lasciate riposare linsalata russa in frigo qualche ora prima di servire come contorno a secondi piatti di carne o di pesce.


Come avete visto la ricetta dell'insalata russa è molto semplice, si prepara con pochi ingredienti e si può rendere pià leggera utilizzando la maionese light.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  maionese   carote   piselli   patate  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami