Home » Ricette » Contorni » Insalata di rucola, ceci e parmigiano, profumo e il giusto equilibrio di sapore

Insalata di rucola, ceci e parmigiano, profumo e il giusto equilibrio di sapore

Pochi ingredienti ma che creano un mix di gusto che compensa il lieve pizzicore della rucola con il neutro dei ceci e la noce che dona croccantezza

Insalata di rucola, ceci e parmigiano, profumo e il giusto equilibrio di sapore

Una delle ricette dove la semplicità riesce a valorizzare il piatto è questa insalata di rucola con ceci e parmigiano reggiano a cui si aggiungono, come tocco croccante, delle noci.
Un vero mix di gusto e di principi nutrienti che compongono questo contorno che potrebbe anche diventare un buon piatto unico estivo.
I ceci contengono molte proteine come anche il parmigiano, tra i formaggi maggiormente consigliati per il suo equilibrio tra nutrizione e il giusto apporto di grassi. E la rucola ha proprietà disinfettanti e purificanti per l'intestino aiutandone il buon funzionamento.
Questa pietanza è perfetta poi per le calde giornate quando non si ha voglia di accendere i fornelli, importante è la scelta delle materie prime che devono ovviamente essere di qualità.
Per velocizzare e rendere ancora più veloce la preparazione, vi consiglio di acquistare i ceci già lessati, sono ugualmente ottimi e saporiti.

Ingredienti per 4 persone
100 gr di rucola
200 gr di ceci già lessati
80 gr di parmigiano reggiano in scaglie
10-15 noci
olio extravergine
sale e pepe qb
aceto balsamico (se piace)

Preparazione
In poco tempo si prepara l'insalata di rucola, ceci e parmigiano, potete anche utilizzare della rucola già pulita e lavata oppure dovete pensarci voi. Prendete una ciotola dalla giusta capienza e ponete la rucola, scolate i ceci se li avete acquistati in scatola o in brick ed eliminate le eventuali bucce.



Aggiungete i ceci alla rucola e poi preparate le scaglie di parmigiano e aggiungetele al resto, l'insalata di rucola è quasi pronta, ora dovete rompere le noci ed estrarne i gherigli da aggiungere come tocco finale al vostro piatto.



Condite l'insalata di rucola, ceci e parmigiano con olio extravergine di oliva, sale e pepe a vostro gusto e se lo amate è perfetta qualche goccia di aceto balsamico. Provate anche ad emulsionare con della senape dolce, scoprirete quanto sapore viene aggiunto e come si valorizza ulteriormente questo contorno.


Di , © Riproduzione Riservata
TAG  ceci   rucola   parmigiano   noci  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS