Home » Ricette » Contorni » Insalata Pantesca

Insalata Pantesca

Pochi ingredienti di una terra isolata sapientemente mescolati insieme per creare un piatto ricco di storia e profumi

Insalata Pantesca

L'insalata pantesca è uno dei piatti tipici dell'omonima isola di Pantelleria, essa si trova all'estremo sud dell'Europa nel Canale di Sicilia, a metà strada con l'Africa. Quest'isola meravigliosa dai sapori e dai profumi tipici nasconde numerose ricette, una delle più importate in giro per il mondo per la sua bontà e per la sua semplicità negli ingredienti e proprio questa: una ricca insalata saporita e colorata, che ad ogni boccone permette alla mente di volare negli angoli dell'isola, in essa si raccolgono tutte le produzioni che questo lembo di terra offre ai suoi abitanti: alici, capperi, olive e la dolce cipolla rossa.

Ingredienti per 4 persone

10-12 patate novelle
15-20 pomodorini Pachino maturi
8 alici sott'olio
10 olive nere snocciolate
1 pugno di capperi sotto sale
1 cipolla rossa
origano
basilico
sale marino iodato fine
pepe nero macinato o peperoncino rosso secco
olio evo siciliano





Preparazione
Cuocete le patate in acqua fredda per il tempo necessario, pelatele e tagliatele in pezzi e disponetele in una capiente insalatiera
Pelate la cipolla e affettatela in modo sottile mettetela a bagno in acqua e sale per circa 30 min, trascorso il tempo scolatela e aggiungetela nelle patate. Aggiungete i capperi desalati, le alici a pezzetti, le olive snocciolate, i pomodori tagliati in pezzi e condite con olio, sale, pepe, basilico e origano a piacere.

Di © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami