Questa insalata è ottima come piatto freddo unico, fresca e appetitosa è l'ideale per pranzo o cena estivi
Il caldo si fa sentire già da un po', l'appetito si riduce e si ha sempre più voglia di pietanze fresche. L'insalata che vi presento oggi è il risultato di alcuni avanzi di una cena fredda fatta la sera precedente. Mi erano avanzati mais, pomodorini pachino e tonno così il giorno dopo ho pensato di aggiungere dei fagioli cannellini e una cipollina di tropea per farmi una bella insalata fredda coloratissima.
Ingredienti
1 cipolla di tropea
una confezione di fagioli cannellini
pomodorini pachino
1 confezione piccola di mais
1 confezione di tonno
origano fresco
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione
Per prima cosa pulite la cipolla di tropea a tagliatela a rondelline fini. Dopodiché sciacquate i fagioli cannellini sotto acqua corrente, scolateli e uniteli alla cipolla. Condite con olio sale e foglioline di origano fresco, girate bene e lasciate insaporire per un po', giusto il tempo per preparare gli altri ingredienti. Se volete potete aggiungere anche una spolverata di pepe nero macinato al momento.
Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzettini piccoli, sciacquate il mais, scolatelo e unitelo a tutti gli altri ingredienti preparati. A questo punto aggiungere il tonno dopo averlo scolato e spezzettato.
Mescolate bene ed ecco una freschissima insalata da leccarsi i baffi!
Consigli
Potete arricchire questa insalata con olive nere e capperi, per renderla ancora più appetitosa.