Home » Ricette » Contorni » Insalata di cavolo cappuccio

Insalata di cavolo cappuccio

Un modo originale per presentare il cavolo cappuccio in tutte le sue varietà di colore: le delicate note di erba cipollina e senape donano un profumo tutto particolare a questa invitante insalata

Cosa c'è di meglio di una fresca insalata di cavolo cappuccio, con note di senape ed erba cipollina? Sappiamo bene quanto i cavoli facciano bene alla nostra salute: ricchi di vitamine, sali minerali e composti quali quelli solforati che hanno ormai ben note proprietà antitumorali.
Il massimo sarebbe consumare questi ortaggi crudi, ma non sempre si hanno ricette tanto invitanti da invogliarci a farne delle insalate. Il segreto credo stia nella semplicità: alla fine spesso tendiamo a complicarci la vita, quando poi con tre ingredienti riusciamo a creare un piatto buono, sano e gustoso. Questa insalata di cavolo cappuccio ne è l'esempio lampante: saporita, ma dal gusto non eccessivamente forte grazie alla delicatezza dello yogurt e soprattutto molto leggera: una versione mediterranea della famosa kale slaw di origine americana, più saporita e sana.

Ingredienti
¼ di cavolo cappuccio bianco
¼ di cavolo cappuccio rosso
125 gr di yogurt al naturale
1 cucchiaio di senape
olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di aceto di mele
erba cipollina fresca

Preparazione
Preparate il condimento in una grande zuppiera: mettete lo yogurt e conditelo con un filo di olio extravergine di oliva, il cucchiaio di senape e l'aceto di mele; mescolate con cura fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati tra loro.

Dopo aver lavato i cavoli, tagliateli a striscioline sottili ed aggiungeteli di volta in volta nella zuppiera.

Mescolate il tutto, in modo che la salsa allo yogurt vada a condire tutto il cavolo.

Guarnite con dell'erba cipollina spezzettata e lasciate riposare la vostra insalata di cavolo cappuccio in frigorifero almeno mezz'ora prima di servire.

Di , © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS