Ecco la ricetta per cucinare gli asparagi freschi di stagione, un modo saporito e goloso per tutta la famiglia

Non sai come cucinare gli asparagi in un modo nuovo e goloso adatto a tutta la famiglia? La ricetta degli asparagi gratinati è semplice e molto buona. Questo goloso gratinato è un contorno da accompagnare ad un secondo piatto di carne. Per prepararlo occorrono pochi minuti e ingredienti che tutti abbiamo in casa come latte e burro. Adatto anche per le cene con amici e parenti perchè si può preparare in largo anticipo e passarlo in forno pochi minuti prima di portarlo in tavola, tutta la famiglia vorrà fare il bis!
Ingredienti per 4 persone
1 mazzetto di asparagi freschi
150g di prosciutto cotto
250g di latte fresco intero
50g di burro
30 g di farina
formaggio grattugiato
sale fine
noce moscata
pepe nero
Preparazione
Pulite gli asparagi, tagliate la parte terminale e metteteli a bollire in acqua bollente salata per 10 min. Scolateli e lasciateli raffreddare. Prendete 4-5 asparagi e avvolgeteli nella fetta di prosciutto.
Preparate la besciamella sciogliendo il burro in una pentola e mescolatelo con la farina unite il latte caldo poco per volta mescolando per evitare la formazione di grumi, salate e portate a bollore quando avrà raggiunto la consistenza vellutata regolare di sale, pepe e noce moscata.
Disponete in una teglia gli involtini di asparagi e versate la besciamella, cospargete con il formaggio grattugiato e infornate per 10 min a grill fino a doratura. Ecco pronti i vostri gustosi asparagi gratinati da portare in tavola!
Eccoli a cottura ultimata: