Home » Ricette » Contorni » Asparagi al forno gratinati, croccantezza primaverile

Asparagi al forno gratinati, croccantezza primaverile

Un piatto semplice che può diventare una pietanza da servire anche ai veri gourmet

Asparagi al forno gratinati, croccantezza primaverile

Gli asparagi al forno gratinati sono tra le ricette con questo ortaggio tipicamente primaverile, estremamente facili, anche da veri principianti per un contorno d'effetto.
Ci si impiega poco tempo e si ottiene una pietanza gustosa, prelibata e se decorativamente servita, anche da “grand chef de cousine” per fare bella figura.
Importante è la scelta degli ingredienti, gli asparagi devono essere freschi per avere maggiormente sapore ed anche il parmigiano è meglio sia di qualità, ben stagionato e da grattugiare al momento, ma se proprio non l'avete si accetano anche le confezioni già pronte.

Ingredienti
1 mazzo medio-piccolo di asparagi a persona
2 cucchiai di parmigiano grattugiato a persona

Preparazione
È veramente semplice la preparazione degli asparagi al forno gratinati. Pulite gli asparagi rimuovendo le estremità bianche. Metteteli a bollire ma devono rimanere al dente, non cuoceteli più di 10 minuti. Scolateli per bene senza romperli.


Metteteli in una teglia adatta e cospargeteli con il parmigiano, ora mettete gli asparagi al forno a cuocere sino a quando non si dora il formaggio.


Ora potete servire gli asparagi al forno gratinati direttamente in tavola, come nella foto, grazie alla teglia monodose.


Oppure è anche possibile servirli per uno spuntino rinforzato, o un secondo o per una presentazione diversa se non avete le mono teglie, all'interno di una piadina come in foto.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  asparagi  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami