8 gustose ricette per preparare l'acqua aromatizzata
L'acqua aromatizzata è una bevanda detox naturale preparata con acqua, frutta, erbe aromatiche e spezie
Mantenersi idratati in tutti i periodi dell'anno è una delle abitudini salutari e fondamentali per la salute del nostro organismo. Gli esperti consigliano di bere almeno 1,5 litri di acqua naturale al giorno distribuiti nell'arco della giornata, per fornire un'idratazione ideale e costante.
E' bene quindi avere sempre a portata di mano una bottiglietta di acqua, sulla scrivania, in palestra e durante gli spostamenti in macchina o sui mezzi pubblici e non aspettare di essere assetati per fare rifornimento di liquidi.
Soprattutto in estate, a causa delle alte temperature e degli sbalzi termici, dobbiamo stare particolarmente attenti all'idratazione e complici gli attacchi di sete improvvisi si finisce spesso col bere bibite zuccherate e gassate che dissetano illusoriamente per poco tempo per poi rincarare la richiesta di idratazione dopo pochi minuti.
Meglio quindi sempre prediligere acqua naturale, che facilita la diuresi e aiuta a combattere la cellulite e accelerare il metabolismo e altrimenti preferire degli ottimi e salutari centrifugati alla frutta di stagione.
Poco tempo? Prova l'acqua aromatizzata
Se sei sempre di corsa può essere una valida alternativa preparare una bevanda salutare a base di frutta. Si tratta dell'acqua aromatizzata, facilissima da preparare a casa con pochi ingredienti come frutta, erbe aromatiche e dolcificanti naturali.
E' rinfrescante, naturale, salutare e mantiene intatte tutte le proprietà degli ingredienti usati. Si può preparare in poco tempo e portare con sé a lavoro, in vacanza e in palestra.
Come si prepara l'acqua aromatizzata?
Servono pochissimi ingredienti: acqua, frutta e facoltativamente erbe aromatiche, spezie, dolcificante e ghiaccio.
Versare l'acqua in una brocca o in dei barattoli di vetro (la seconda opzione più comoda se volete preparare l'acqua aromatizzata con diversi gusti), aggiungere 200 grammi di frutta tagliata a pezzi e delle erbe aromatiche. Se volete poi unite anche del ghiaccio.
Riponi i contenitori nel frigo e lasciate in infusione per una notte o un giorno intero. Passato questo tempo puoi decidere di filtrare l'acqua e usare la frutta per preparare un gelato, un frullato o mangiarla per colazione aggiungendola a dei cereali.
Di seguito ecco 8 freschissime ricette di acqua aromatizzata, tutte da provare per dissetarti durante le calde giornate estive.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
1 COMMENTI Vuoi lasciare un commento?
-
L'acqua detox fa bene all'organismo.
E' ottima per la pancia piatta, è drenate,può essere anti-colesterolo, oppure energizzante