Home » Ricette » Cocktail e Bevande » Frullati di frutta golosi e salutari

Frullati di frutta golosi e salutari

Frutta frullata, morbida, dolce e dissetante: una golosità da concedersi ogni volta che si ha voglia poiché sana e naturale.

Frullati di frutta golosi e salutari

Con l’arrivo della primavera e poi dell’estate ci troviamo in quelle due stagioni dell’anno ricche di frutta squisita che si presta per essere consumata fresca, in macedonia, nelle torte, in sorbetti, in gelati e anche in frullati!

Nei frullati possiamo utilizzare tantissime tipologie di frutta diverse e stare sicuri di fare qualcosa che piace a tutti, grandi e piccini.

Tra gli accorgimenti per preparare un buon frullato di frutta non dobbiamo però dimenticare la qualità degli ingredienti, che dev’essere ottima: frutta fresca, la cui stagionalità è da rispettare, meglio se di provenienza biologica, perché è consigliabile mettere la frutta intera, con anche la buccia e non solo la polpa, in questo modo avremo la completezza offerta da madre natura.

Il frullato di frutta viene fatto con il frullatore e può includere o meno la presenza del latte.

Tra i tanti frullati che si possono preparare ecco qualche ricetta di frullati di frutta classici e golosi.


Frullato alle fragole
Grazie alla passione per gli orti cittadini e agli orti sul balcone lo potreste addirittura preparare con fragole coltivate da voi! In caso contrario questo è il momento migliore per acquistarle, sono belle succose e dolcissime. Se poi trovate quelle di bosco avrete un frullato davvero speciale!
Dopo aver lavato le fragole mettetele nel frullatore con acqua, se volete aggiungete una fogliolina di menta, che aggiungerà freschezza. Poi al termine succo di limone e zucchero, se lo desiderate. Da tenere presente che già la frutta contiene zucchero naturalmente, il fruttosio, e il latte, il lattosio, quindi è abbastanza superfluo aggiungere e integrare con saccarosio.

Frullato ai frutti di bosco
Avete la fortuna di trascorrere un week end in montagna? Via libera alla raccolta di more, lamponi e mirtilli, i quali, dopo un veloce lavaggio sotto acqua corrente, entreranno tutti insieme nel frullatore; aggiungete se volete del latte, un pochino di succo di limone ed un cucchiaino di zucchero di canna facoltativo.


Frullato alla banana
Le banane sono molto apprezzate per il loro grado di dolcezza, ecco perché si usano molto nei frullati. Alla banana potete aggiungere, per dare un tocco aromatico maggiore, il succo di un’arancia, un pizzico di zenzero ed un cucchiaino di succo di limone.

Frullato al latte di soia

Per chi è intollerante al latte vaccino, ecco il frullato perfetto, poiché utilizza il latte di soia: ne risulterà una bevanda proteica, alla quale potrete aggiungere una banana tagliata a fettine e delle fragole con una fogliolina di menta.


Frullato esotico
Acquistate una noce di cocco di media grandezza, dalla quale ricaverete la polpa, a questa andrete ad aggiungere un bicchiere abbondante di latte di mandorle. Frullate il tutto e gustatevi questa delizia dolcissima.

Frullato al cacao
Si può preparare sia con il latte vaccino o, per chi è intollerante, con latte di riso o di soia, al quale andrete ad aggiungere una banana, due pesche e due cucchiai di cacao amaro in polvere.
Per la sua golosità piacerà a tutti, dai bambini fino ai nonni.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  frullati   frutta  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami