Home » Ricette » Cocktail e Bevande » Cocktail mimosa per brindare alla Festa della Donna

Cocktail mimosa per brindare alla Festa della Donna

In alto i calici per augurare salute a tutte le donne, in occasione dell'8 marzo

L'8 marzo può diventare occasione per un piacevole incontro con le amiche, che magari non si vedono da tempo per i diversi impegni reciproci.

Per brindare al ritrovo noi vi diamo la ricetta del cocktail mimosa, assai famoso quanto incredibilmente semplice da preparare. Esistono molte versioni di questo drink e quella che vi proponiamo noi è la cosiddetta Buck's fizz, dal nome del Buck's Club di Londra in cui è stato creato per la prima volta. Avendo una base solo leggermente alcolica ed essendo piacevolmente dolce, verrà sicuramente apprezzata da tutte.

Ingredienti
75 cl Prosecco
75 cl spremuta d'arancia

Procedimento
Spremere 3 o 4 arance per ricavarne il succo, quindi filtrarlo con un colino e raccoglierlo in una brocca. Metterla in frigorifero a raffreddare.


Conservate in frigorifero anche la bottiglia di Prosecco.

Decorate ogni calice bagnandone leggermente i bordi e immergendolo nello zucchero (vedi foto). Tenete anche da parte la scorza di un'arancia tagliata a striscioline, o uno spicchio, per dare un tocco di colore finale al drink.


Il cocktail mimosa va preparato al momento di servirlo, versando in parti uguali nel calice la spremuta d'arancia precedentemente preparata e il Prosecco, entrambi freddi di frigo.

Alla salute e buona Festa della Donna! E state cercando qualche gustosa ricetta per l'8 marzo consultate la nostra sezione, ce n'è per tutti i gusti!




Consigli utili:

  • Se la spremuta e il Prosecco sono freddi di frigo, non occorre aggiungere ghiaccio.
  • Potete anche versare in una ciotola capiente il Prosecco e la spremuta, mixandoli e lasciandoli raffreddare insieme, per poi travasarli all'ultimo in una brocca da servire e da cui servirsi.
  • In sostituzione al Prosecco potete utilizzare lo spumante o, se amate un gusto ancora più dolce, del Moscato.
  • In sostituzione della spremuta d'arancia potete utilizzare il succo, il gusto sarà meno fresco, ma comunque ottimo.

Di La Paninosa, © Riproduzione Riservata
CONDIVIDI

GOOGLE ADS