Con questa semplice ricetta potrete preparare dei biscotti fatti in casa gustosi e sani. Con poco zucchero, possono essere adatti anche per chi si è a dieta!

Stanchi della solita prima colazione con i biscotti industriali?
Ecco una ricetta facilissima per fare dei biscotti fatti in casa profumatissimi e gustosi. Servono pochi ingredienti, il burro è sostituito con l'olio di girasole e per questo risultano anche abbastanza leggeri e digeribili. Nell'impasto non c'è molto zucchero quindi per dare un tocco di dolce in più i biscotti vengono rotolati nello zucchero semolato prima di essere messi in forno. Se siete a dieta potete eliminare questo passaggio e cuocere i biscotti così come sono. Sono ottimi inzuppati nel latte ma anche a merenda con il tè o un buon succo di frutta, provate!
Ingredienti
350 g farina 00
2 uova
120 g zucchero semolato
70 g olio di semi di girasole
1 bustina lievito per dolci
1 arancia non trattata
q.b. zucchero semolato per decorare
Preparazione
Mettete le uova e lo zucchero in una terrina e amalgamatele bene, fino ad ottenere un composto spumoso. Unite l'olio a filo e mescolate bene.
Incorporate la farina poco per volta e poi anche il lievito continuando a mescolare. Profumate l'impasto con la scorza dell'arancia grattugiata. Lavorate bene l'impasto su una spianatoia per renderlo omogeneo.
Rivestite una placca con della carta forno, staccate dei pezzetti di impasto e modellateli a forma di bastoncini e metteteli sulla placca distanziati un po' l'uno dall'altro in modo che non si attacchino durante la lievitazione nel forno.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti: i biscotti devono dorarsi leggermente quindi se il vostro forno scalda particolarmente bene controllate lo stato di cottura qualche minuto prima dei 15 indicati. Sfornateli e lasciateli raffreddare bene.
Consigli
- per un sapore più particolare potete rivestire i biscotti con dello zucchero di canna invece dello zucchero semolato
- potrebbe essere interessante sostituire lo zucchero dell'impasto con lo stesso dosaggio di miele: il gusto sarebbe ancora più delicato