Home » Ricette » Biscotti » Biscotti alla crusca d'avena

Biscotti alla crusca d'avena

Tondi e rustici, questi sono i biscotti per eccellenza adatti ad una sana prima colazione, perfetti da inzuppare sia nel latte che nel tè

Biscotti alla crusca d'avena

Quando addentate questi biscotti alla crusca, sentite tutta la croccantezza e il gusto decisamente rustico che li rende così deliziosi per la prima colazione. Hanno la giusta compattezza per essere inzuppati nel latte o nel tè e fanno iniziare la giornata con un pieno di ingredienti sani e utili al nostro corpo.

La ricetta è molto semplice, non scoraggiatevi se durante il procedimento vi sembra che non stiano venendo nel modo giusto o la consistenza dell'impasto risulta strana: infornateli ed il risultato vi sorprenderà piacevolmente.

Ingredienti
100 g di farina integrale
100 g di fiocchi d'avena
100 g di burro
50 g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di latte

Procedimento
Nel mixer tritate velocemente i fiocchi d'avena, in modo che non siano troppo grossi, ma senza renderli polvere.

Nel boccale aggiungete quindi la farina integrale, lo zucchero, il pizzico di sale, il burro freddo a pezzetti e infine il lievito. Azionate fino ad ottenere un composto bricioloso e poco compatto.

Ora unite il latte poco alla volta, azionando il mixer, fino a quando non risulterà un impasto liscio e sodo. Formatene una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare almeno 30 minuti in frigorifero.

Una volta trascorso il tempo necessario stendete l'impasto sul piano da lavoro, tra due fogli di carta forno per evitare che si attacchi. Calcolate un'altezza di 2/3 millimetri, non vanno molto alti.

Ora con una formina apposita o un bicchiere tagliate i biscotti nella pasta, quindi disponeteli su di una teglia, ricoperta di carta forno.

Infornate in forno già caldo e cuocete a 180° per 10 minuti circa, finché i biscotti non diventano leggermente dorati in superficie.

Lasciateli raffreddare e seccare su un griglia.


Servite i vostri biscotti alla crusca in una ciotola, su di un piattino o dentro un vaso di vetro.



Di , © Riproduzione Riservata
TAG  biscotti   crusca  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami