Home » Ricette » Biscotti » Biscotti croccanti alla crusca e cous cous, gustosa fragranza

Biscotti croccanti alla crusca e cous cous, gustosa fragranza

Fibre e gusto in solo goloso biscotto, per una merenda sana e croccante

Biscotti croccanti alla crusca e cous cous, gustosa fragranza

Capita anche a voi di comprare farine e cereali in gran quantità e poi di ritrovarveli tutti insieme in scadenza? A me sì! E visto che non mi piace sprecare nulla, in questi casi mi metto in cerca di ricette “svuota dispensa”. Stavolta avevo della crusca, mezzo pacco di cous cous, farina di riso e mandorle e girellando su web ho trovato la ricetta che faceva proprio per me! Con i miei ingredienti ho preparato dei biscotti croccanti alla crusca e cous cous, sani, leggeri, ottimi per una merenda accompagnandoli con del tè o la mattina gustati con una tazza di latte.

Per gli altri ingredienti ho usato prodotti che avevo in casa, quindi miele di acacia, confettura di mirtilli (ma va benissimo una qualunque, come all'albicocca, fragole, pesche....) e quel che rimane di tavolette di cioccolata aperte. Non avevo la nutella, altrimenti sarebbe stata una valida alternativa, quindi se ce l'avete, usatela!

Ingredienti
130 gr di farina di riso
120 gr di cous cous
60 gr di crusca d'avena
100 gr di mandorle polverizzate (o farina di mandorle, che è la stessa cosa)
130 gr di miele di acacia (o della varietà che avete in casa)
100 ml di olio di riso
qualche quadretto di cioccolata al latte e nocciole
un pizzico di sale
confettura di mirtilli q.b.

Preparazione
Per prima cosa scaldate il forno a 180° e polverizzate le mandorle nel mixer. La farina di mandorle (che altro non è che mandorle tritate) costa molto di più e acquistando la frutta secca intera e polverizzandola al momento si risparmia un bel po'! In un recipiente versate la farina di riso, il cous cous, la crusca e le mandorle polverizzate e mescolate bene.
In un altro recipiente versate l'olio di riso e il miele e amalgamate bene con le fruste.


Dopo unite il composto liquido nelle polveri e mescolate con un cucchiaio finché tutti gli ingredienti non siano ben amalgamati, la consistenza dovrà risultare corposa e appiccicosa, non preoccupatevi se non è uniforme.


Con un cucchiaio prelevate una quantità pari ad una noce e con la mani dategli la forma di una pallina, posizionatela su una placca ricoperta da carta forno e poi schiacciatela fino a formare uno spessore di circa un centimetro.


Dopo formate un incavo al centro di ogni biscotto e riempitelo con un po' di confettura e con un pezzetto di cioccolata o nutella.


Infornate a forno caldo per circa 12-15 minuti o comunque finché i biscotti non saranno leggermente dorati in superficie. Tenete bene d'occhio la cottura perché non si devono bruciare. Sfornateli, lasciateli raffreddare e gustateli come più vi piace.


Questi biscotti croccanti alla crusca e cous cous saranno particolarmente graditi a chi non ama i dolci troppo zuccherosi e apprezza le consistenze rustiche; se siete più golosoni potete aumentare la quantità di miele per renderli più “saporiti” oppure aggiungere dello zucchero di canna.
Il cous cous conferisce una gradita croccantezza e la crusca rende questi biscotti particolarmente adatti per essere la prima fonte di fibre della giornata.

Vi è venuta voglia di provarli?

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  crusca   cous cous   mandorle   miele  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS