Home » Ricette » Biscotti » Biscotti alberi di natale

Biscotti alberi di natale

Biscotti semplici da realizzare e farcire con crema bicolore... Buonissimi!

Biscotti alberi di natale

Gli Alberelli di Natale sono una semplice ricetta, gustosa e facile da preparare. Tanta fantasia e creatività per un dessert che stupirà i tuoi ospiti. Oltre agli ingredienti, descritti di seguito, servono formine per biscotti a stella di diverse dimensioni, pennello da cucina, spatola, matterello e decorazioni per dolci. Buon divertimento!


Ingredienti

Per la frolla:
scorza di un limone grattugiata
80 gr di zucchero
300 gr di farina 00
2 uova
130 gr di burro morbido tagliato a pezzi
1 cucchiaino di lievito vanigliato

Per la crema bicolore:
una bustina di vanillina
50 gr di zucchero
250 gr di latte
1 uovo
20 gr di farina
2 cucchiaini di cacao amaro in polvere


Preparazione
Mettere sul tavolo da lavoro la farina a fontana e porre al centro tutti gli altri ingredienti, mescolarli bene fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Ricoprire la pasta con la carta velina e far riposare nel frigorifero per una mezz’ora.


Intanto preparare le formine per biscotti a forma di stella di varie dimensioni. Passato il tempo stabilito, prendere la pasta, stenderla col matterello, tagliare i biscotti e metterli nella teglia, precedentemente ricoperta con la carta da forno. Spennellare i biscotti con il latte.


Infornare a 180° in forno ventilato per 20 minuti. Intanto preparare la crema bicolore come segue.


Mettere nel pentolino zucchero, vanillina e uovo, mescolare fino ad ottenere una composto omogeneo. Unire man mano la farina, sempre mescolando bene e pian piano il latte.


Mettere sul fuoco, mescolare con cura e portare ad ebollizione fino ad ottenere una crema. Mettere metà della crema in una ciotola e aggiungere il cacao amaro.


Quando i biscotti saranno cotti e la crema sarà fredda, iniziare a comporre l’alberello di Natale. Mettere alla base la stella più grande, ricoprirla con la crema bianca, unire la stella un po’ più piccola e ricoprirla con la crema al cioccolato. Continuare così fino ad arrivare alla stella più piccola, su cui mettere la ciliegia tagliata a metà.
Con questa dose di ingredienti dovreste ottenere 10 alberelli. Potete alternare le creme a vostro piacimento, aggiungere altre decorazioni, personalizzare e dare spazio alla vostra fantasia. Buon appetito!

Biscotti alberi di natale

Di © Riproduzione Riservata
TAG  cacao   pasta frolla  
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO


GOOGLE ADS


Accedi con facebook Accedi con google



Hai dimenticato la Password?
Non sei ancora iscritto?

Ricordami