Profumata, con farina integrale e basilico fresco, il piatto ideale per le cene estive

È stagione di melanzane quale migliore occasione per preparare una torta salata con melanzane, dal sapore rustico grazie alla farina integrale, molto importante per il nostro organismo perché ricca di fibre e sostanze nutritive, resa ancora più golosa dall'inconfondibile profumo del basilico, uno degli ingredienti base per le ricette che si preparano in estate, non può mai mancare sulle tavole italiane. Per preparare questa torta salata con melanzane bastano veramente pochi minuti, grazie al nostro robot da cucina Bimby, e senza sporcare nulla porterete in tavola un piatto che tutti gradiranno e mangeranno volentieri nelle calde serate estive.
LEGGI ANCHE: Ricette con melanzane
Ingredienti per 4 persone
Per la base:
200g farina integrale
1 uovo
90g di burro
20g acqua fredda
1/2 cucchiaino sale
Per il ripieno:
1 melanzana
1 cucchiaio dado vegetale
1 cipolla bianca piccola
4 foglie di basilico
2 uova
2-3 cucchiai di formaggio grattugiato
pepe nero macinato
olio evo
Preparazione
Per la base:
Versate tutti gli ingredienti della base nel boccale, azionate le lame vel 4 per 20sec e raccogliete l'impasto. Lavoratelo fino ad ottenere una palla omogenea e lasciate riposare in frigo per 60 min circa. Dividete l'impasto in due parti: una metà stendetela in uno strato uniforme e foderate il fondo di una tortiera, con la restante preparate le strisce per decorare la superficie.
Per il ripieno:
Disponete nel boccale la cipolla vel 6 pochi secodi, raccogliete il trito unite l'olio e cuocete per 3 min vel 1 temp 100°, unite la melanzana tagliata a pezzi azionate le lame vel 7 per pochi secondi, cosi da ottenere un trito grossolano. Unite il dado e lasciate cuocere per 7 min vel 1 temp 1000°C. Lasciate raffreddare l'impasto e incorporate: uova, formaggio, basilico e pepe, azionando le lame per pochi secondi a vel 2.
Versate il ripieno sulla base di pasta e decorate con le strisce, cuocete a 180°C per 40 min.