Home » Ricette » Bimby » Torta al nero d'avola

Torta al nero d'avola

Una torta golosa adatta ai più grandi con il suo sapore di vino che si sposa benissimo con la cioccolata

Torta al nero d'avola

La torta al nero d'avola è un dolce veramente semplice da preparare grazie al nostro amico bimby, ma anche per chi non lo possiede potete tranquillamente farlo aiutandovi con un pentolino e un frullino. Questa torta ha un sapore particolarissimo grazie alla presenza del nero d'avola (che però può essere sostituito con qualunque altro vino corposo) abbinato magistralmente al cioccolato, un matrimonio perfetto! Ideale per le cene con gli amici per stuzzicare i palati più esigenti o per accompagnare un the caldo durante i pormeriggi invernali in casa.



Ingredienti per una tortiera da 28 cm

150g di farina 00
230g di zucchero
100g di vino rosso
200g di burro
60 g di cacao amaro
1 bustina di lievito
4 uova
sale qb


Preparazione
Versate nel boccale del bimby il vino il cacao e il burro, azionare le lame per 7 min vel 3 temperatura 40°C, prelevate un bicchiere di crema al cioccolato e aggiungere nel boccale le uova vel 4 per 40sec e successivamente la farina e il sale vel 5 per 1 min, aggiungere il lievito 10sec vel 5.

Versare nello stampo e cuocere per 30 min a 160°C. Quando cotta lasciarla intiepidire, sformarla e disporla su un piatto da portata, forare la superficie con una forchetta fino al fondo e cospargere tutta la superficie con la crema tenuta da parte, facendola penetrare bene nella base. Coprire con la pellicola trasparente fino al momento di servire.

Di © Riproduzione Riservata
TAG  cacao   vino  
CONDIVIDI

GOOGLE ADS