Una torta soffice e molto leggera con yogurt, pere e cannella. Una ricetta veloce da realizzare che accontenta tutta la famiglia. Un dolce da proporre a fine pasto, oppure per merenda, preparata con il nostro fedele robot in cucina

La torta di pere light col Bimby è un dolce semplice da realizzare che accontenterà tutta la famiglia. Sana e leggera questa torta è preparata con le pere, un frutto che nonostante l'aspetto rustico è in realtà molto delicato e poco resistente alle manipolazioni. Proprio per questo motivo, le pere vengono generalmente messe in commercio in una fase della maturazione non troppo avanzata, così che possa essere portata a compimento solo dopo l'acquisto a casa propria.
Nell'impasto non c'è né il burro né l'olio, la torta rimane soffice grazie allo yogurt che la rende morbida e delicata senza aggiungere grassi. Ci sono poi solo 50 grammi di zucchero di canna, la dolcezza della torta viene completata dalla presenza della pera che aggiunge la sua naturale dose zuccherina della frutta. Grazie alla sapiente dosatura degli ingredienti questa torta di pere light è adatta proprio a tutti, anche all'amica sempre a dieta!
Se le pere dovessero essere troppo acerbe, per farle maturare in breve tempo, basta chiuderle in un sacchetto di carta per 2 o 3 giorni, se invece dovessero essere troppo mature, conservatele in frigorifero, avendo cura però di non metterle vicino ad altra frutta o verdura perché la farebbe deteriorare molto velocemente.
Con le pere si possono realizzare molte ricette, dal primo al dolce, sono molto versatili in cucina e questa torta light è una vera delizia, leggera ma gustosa.
La pera, come anche la mela, quando viene tagliata a fette, tende a scurirsi dopo poco tempo, per questo è necessario consumarla subito, oppure bagnarla con qualche goccia di succo di limone.
Potete preparare la torta di pere light col Bimby oppure senza, amalgamando gli ingredienti a mano in una ciotola piuttosto grande, oppure potete utilizzare un frullino elettrico, mescolando gli ingredienti sempre in una ciotola piuttosto capiente.
Ingredienti per la torta di pere light
per 2-3 persone
per una tortiera tonda a cerniera di piccole dimensioni ( diametro 16-18 cm)
2 pere piccole, oppure 1 grande
1 uovo intero
50 gr di zucchero di canna
100 gr di farina 00
65 gr di yogurt intero naturale
un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
un pizzico di cannella
un pizzico di sale
Per finire: zucchero a velo
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Foderare una tortiera del diametro di 16-18 cm con un foglio di carta forno.
Mettere nel boccale del Bimby l'uovo, lo zucchero, la farina, il lievito, un po' di cannella in polvere, un pizzico di sale e lo yogurt e mescolare: 10 secondi a Velocità 4.
Pelare le pere e tagliarle a fettine sottili, metterle direttamente nel boccale, poi mescolare: 5 secondi a Velocità 1.
Versare il composto nella tortiera precedentemente foderata con carta e cuocere in forno caldo a 180° per 20-25 minuti. Sfornare, lasciarla raffreddare qualche minuto e poi spolverare con poco zucchero a velo. Lasciarla raffreddare completamente su di una gratella prima di servire.
La torta di pere light col Bimby è davvero semplice da preparare. Sana, gustosa e leggera soddisferà il palato di tutti i commensali. Una ricetta per una torta light deliziosa, rapida da realizzare e adatta anche a chi segue un regime alimentare controllato.