La ricetta dello strudel per il bimby è molto semplice da realizzare. L'impasto risulta perfetto ed il risultato finale è impeccabile!

Ingredienti
Per la pasta
200 g di farina
80 g di acqua tiepida
20 g di olio
1 uovo
1 pizzico di sale
Per il ripieno
5 mele renette
1 limone
50 g di uvetta ammollata
30 g di pinoli
50 gr. noci
80 g di zucchero
50 g di pane grattugiato
1 noce di burro
cannella
Procedimento
Per prima cosa preparare l'impasto inserendo tutti gli ingredienti nel boccale: 1 min. vel spiga
Togliere l'impasto dal boccale, compattarlo bene e poi ungerlo con un pò di olio di oliva. Mettere l'impasto tra due piatti caldi e farlo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. (io ho riscaldato il forno a 40° e ci ho fatto riscaldare i piatti. Successivamente ho messo l'impasto tra i due piatti e poi ho rimesso tutto in forno alla stessa temperatura).
Infarinare un canovaccio e stenderci sopra la pasta col matterello cercando di formare una sfoglia molto sottile. Aiutarsi anche con le mani inserendole tra il canovaccio e la sfoglia con il dorso della mano verso la sfoglia e tirare in modo da assottigliare bene anche le parti di sfoglia che sono rimaste un pò più spesse.
Intanto preparare il ripieno. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Metterle in una terrina e versarci sopra il succo del limone in modo che non anneriscano. Aggiungere i pinoli, le noci, l'uvetta, lo zucchero e un pò di cannella. Mescolare bene e lasciar riposare 10 minuti circa.
Intanto far rosolare il pan grattato: mettere una noce di burro nel boccale versarci il pangrattato: 4 min. 100° vel.1
Versare su metà della sfoglia il pangrattato rosolato ed il ripieno e poi arrotolare la sfoglia dal lato più lungo aiutandosi con il canovaccio e facendo attenzione a non rompere la sfoglia.
Chiudere bene i bordi premendo bene le estremità. Dare allo strudel la forma di un ferro di cavallo.
Sistemare lo strudel sulla placca da forno ricoperta con carta da forno.
Spennellare lo strudel di mele con del burro fuso e cuocere a forno caldo a 180° per 50 minuti.
Sfornare, lasciar raffreddare completamente e poi spolverare lo strudel con dello zucchero a velo.