Un morbido polpettone per mettere tutti d'accordo a tavola e per far gustare ai più piccoli le verdure di primavera

Il polpettone è uno di quei piatti gradito a grandi e piccini con ripieni di ogni tipo fa parte della cucina tradizionale di tutte le famiglie italiane. Questa versione molto colorata e profumata è stata arricchita da verdure trifolate che lo rendono soffice e goloso senza appesantirlo troppo grazie ad una dolce crema di verdure. L'ideale se i vostri piccoli non gradiscono le verudure, così sicuramente le gusteranno senza troppi capricci. In pochi gesti e grazie al nostro amico Bimby possiamo ottenere un secondo piatto veramente genuino e colorato senza allontanarci troppo dalla tradizione e con una spesa molto contenuta per il pranzo di tutti i giorni.
LEGGI ANCHE: Ricette primaverili
Ingredienti per 4 persone
300g di carne macinata di manzo
100g di carne macinata di pollo
1 uovo medio
4-5 fette di pancarrè
1 bicchiere di latte
formaggio grattugiato misto qb
2 tazze di piselli
1 carota grande
2 zucchine
sale marino iodato fine
maggiorana secca tritata
pepe nero macinato
noce moscata macinata
olio evo
carta da forno
spago da cucina
teglia da forno in teflon
Preparazione
Nel boccale del bimby inserite carote e zucchine tagliate a pezzi grossi azionate le lame a vel 4 per pochi secondi e raccogliete il trito grossolano dai bordi, aggiungete l'olio evo e i pisellini surgelati. Azionate le lame vel antiorario soft temp 100°C per 15 min, regolare di sale e pepe e mettete da parte 2/3 del totale delle verdure e frullate il resto per pochi secondi a vel 5. Lasciate raffreddare la crema di verdure qulche minuto e aggiungete le carni, i formaggi, l'uovo, sale, pepe, noce moscata, e maggiorana. Azionate le lame vel 6 5sec e successivamente aggiungete le verdure tenute da parte e il pancarrè ammollato nel latte vel 2-3 10sec.
Bagnate un foglio di carta forno con l'acqua corrente, strizzatelo e stendetelo su un piano. Versate il composto ottenuto sulla carta date la forma al polpettone e avvolgetelo, legando le estremità con lo spago. Disponetelo su una teglia di teflon e cuocete in forno a 200°C per 30 min, girandolo a metà cottura. Lasciatelo raffreddare pochi minuti prima di tagliarlo e servirlo con verdure o purè di patate.