Le pesche dolci riproducono visivamente la forma delle pesche vere e l'effetto della buccia di pesca viene dato da un bagno nell'alchermes e dalla copertura di zucchero semolato. Hanno una base di pasta biscotto farcita a piacere con crema pasticcera, marmellata, cioccolato e nutella.
Ingredienti
4 uova
3 etti zucchero
1 bicchiere di latte
2 etti burro
2 bustine lievito per dolci
1 buccia limone grattugiata
8 etti farina Manitoba
Martini
Alchermes
Preparazione
Grattugiare la buccia di un limone e metterla nel boccale del Bimby assieme allo zucchero: 1 minuto e mezzo a vel.6
Unire il burro precedentemente ammorbidito e il latte e amalgamare: 20 sec. Vel.2. Aggiungere 2 bustine di lievito e far andare ancora per 20 sec. a vel. 2. A questo punto versare la farina nel boccale dopo aver impostato il Bimby a vlocità spiga e impastare per 3 minuti.
Versare l'impasto ottenuto su una spianatoia e se dovesse risultare troppo morbido aggiungere altra farina.
Lavorare la pasta fino ad ottenere una consistenza omogenea, liscia e che non si appiccica alle mani.
Stendere la pasta lasciandola abbastanza spessa e ricavare tante piccole sfere aiutandosi con un bicchierino da caffè (scegliere la misura che vi più piace). Stendere la carta forno su una placca, posizionarci le sferee infornare a forno caldo a 180° per 10 minuti.
Lasciar raffreddare completamente e poi scavare al centro con un cucchiaino in modo da poterle farcire.
Versare un po' di Martini nel buco fatto con il cucchiaino, capovolgere le pesche in modo che assorbano bene il liquore. Se non volete usare liquori, ad esempio se avete dei bambini, potete preparare una bagna con acqua e zucchero e utilizzarla allo stesso modo del Martini.
Quando le pesche hanno assorbito bene il liquido si passa alla farictura. Si può usare marmellata, nutella, crema pasticcera e poi unire una coppia di pesche assieme. Nella foto la farcitura è stata fatta usando marmellata di castagna fatta in casa e nutella fatta con il Bimby.
A questo punto miscelare in proporzioni uguali alchermes e acqua leggermente succherara. Bagnare le pesche e poi passarle nello zucchero.
Ecco il risultato finale: